Rosa, cinque anni da sindaco di Lonate: «Esperienza preziosa». L’addio di Angelino

Da sinistra: Nadia Rosa e Ausilia Angelino

LONATE POZZOLO – Alla fine del primo mandato, Nadia Rosa riassume i suoi cinque anni da sindaco di Lonate Pozzolo: «Un’esperienza preziosa», ha detto in apertura all’ultimo consiglio comunale venerdì, 28 aprile. Tra due settimane i cittadini saranno chiamati alle urne per decidere chi guiderà il paese per il prossimo quinquennio: se il governo uscente o le forze politiche avversarie. Intanto il primo cittadino ha dedicato un breve intervento per «ringraziare tutti». E riassumere difficoltà e riconoscimenti, scelte complicate e obiettivi che non nasconde di aver raggiunto.

«Esperienza preziosa»

«Volevo ringraziare e salutare», ha detto. Con «due parole» ha dato una panoramica del suo mandato: «Abbiamo condiviso anni in cui si sono susseguiti eventi piuttosto complicati: prima la pandemia, poi la guerra in Ucraina». E il bilancio dei piani e delle attività portati avanti, si traducono in «un mandato in cui abbiamo dovuto vivere e affrontare situazioni nuove». Ma in ogni caso «è stata un’esperienza presiosa». Tra pochi giorni si aprirà, comunque vada, una parentesi nuova: «Alcuni saranno qua, in consiglio comunale. Altri seguiranno scelte diverse. Qualunque sia la strada, auguro buon lavoro a tutti».

Percorsi alternativi

Dalla minoranza, l’intervento di Ausilia Angelino. Che ha raccontato i suoi piani, senza nascondere che il suo futuro non prevede necessariamente un’attività politica attiva. «Ma sarò sempre impegnata civilmente per il bene del paese», ha garantito. «Spero comunque di aver dato un contributo importante a questa importante assemblea. E l’affetto e la vicinanza dei cittadini mi fa pensare di esserci riuscita, almeno un po’». Ecco perché, «intendo ringraziare tutti. Ho sempre partecipato facendo un’opposizione costruttiva. Mi ha sempre motivato la passione e la profonda convinzione di poter esser d’aiuto per le categorie più fragili». Un impegno che «mi ha spinto ad andare sempre oltre», ha aggiunto. «Creando socialità e momenti di incontro con le persone». Ora ci saranno dei cambiamenti: «Mi sono resa conto che posso continuare a donare il mio tempo in modo alternativo. Fuori dalla politica. Ma il mio impegno civico non verrà mai meno». Così Mauro Andreoli, seduto al suo fianco nei banchi riservati al centrodestra: «Ringrazio e saluto gli uffici. E anche la maggioranza, con cui abbiamo avuto anche confronti duri ma sempre rispettosi. E ringrazio in particolare Ausilia per il suo impegno e la sua passione».

lonate rosa angelino – MALPENSA24
Visited 135 times, 1 visit(s) today