Lotta alla violenza sulle donne, corso a Busto dell’Università Federiciana

lotta violenza donne corso

BUSTO ARSIZIO – Fornire conoscenze e strumenti utili per individuare, contrastare e prevenire la violenza sulle donne. È quanto si propone “Riconoscere ed affrontare la violenza”, corso della Federiciana Università Popolare in programma a Busto Arsizio sabato 25 e domenica 26 maggio, che gode del patrocinio del Comune, in particolare dell’assessorato alle Pari Opportunità guidato da Miriam Arabini. Le lezioni, che avranno per docenti gli avvocati Massimo Rossi e Gianluca Fontana, e le dottoresse Maria Pia Turiello e Giovanna Bellini, si terranno alla Casa della Salute in via San Pietro 18.

Un fenomeno sociale da contrastare

La violenza sulle donne è un fenomeno sociale. Il corso è finalizzato a fornire conoscenze e strumenti volti a individuare, contrastare e prevenire la violenza sulle donne. Nasce dalla necessità di formare chi si occupa a vario titolo della loro tutela, ma anche del desiderio di diffondere una cultura dell’accoglienza e del non giudizio delle donne che spesso, oltre a essere maltrattate si vergognano e si nascondono per paura del giudizio degli altri.
Potranno partecipare al corso avvocati e praticanti, professionisti che già operano nei centri antiviolenza e dei servizi sociali, studenti, docenti, laureandi e laureati nelle materie giuridiche, umanistiche, sociali e politologiche, nonché tutti coloro che vogliano includere nel proprio profilo professionale una competenza specifica sul tema della violenza di genere. Sono previsti otto crediti formativi rilasciati dagli avvocati dell’Ordine di Busto Arsizio.

lotta violenza donne corso – MALPENSA24