Marrani regala una sua scultura interattiva al Castello di Somma

Marrani scultura castello somma

SOMMA LOMBARDO – Lo scultore Ruggero Marrani dona una sua opera al Castello di Somma Lombardo in occasione dei festeggiamenti per il XXI anniversario della Fondazione Visconti di San Vito. La cerimonia di consegna si terrà sabato 25 maggio alle  11 nel Salone d’Onore.

L’opera

L’opera, dal titolo “Il mio vecchio gioco delle costruzioni”, ritrae in modo originale il Castello di Somma Lombardo e sarà d’ora in avanti esposta, come è stato per le donazioni del maestro Giancarlo Sangregorio qualche anno fa, negli spazi dello storico edificio. La giornata celebrativa prevede anzitutto alle 11 la conferenza dal titolo “I Visconti di Somma diventano Marchesi di San Vito. La Pergamena di concessione del privilegio del feudo di San Vito alla famiglia Visconti”. A parlare di questo recente ritrovamento interverranno don Federico Gallo, Dottore della Biblioteca Ambrosiana (Analisi paleografica e diplomatica del documento), Massimo Palazzi, Dottore di Ricerca nell’Università di Pavia, e l’araldista Gianfranco Rocculi. La conferenza sarà preceduta alle 10 dalla Celebrazione Eucaristica in suffragio di Don Gabrio Visconti Marchese di San Vito nel ventiduesimo anniversario dalla scomparsa e verrà rinnovata la memoria dei defunti della famiglia.

castello somma

Chi è Ruggero Marrani

Laureato all’Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” di Perugia negli anni ’60, Ruggero Marrani è nipote dell’architetto liberty Giuseppe Marrani e allievo del pittore Futurista Gerardo Dottori, con cui ha lavorato fino all’anno del suo trasferimento in Lombardia iniziando nel contempo la docenza. Pittore di formazione, sperimenta poi la creta e ne fa il suo strumento privilegiato non abbandonando comunque mai l’uso del colore. Influenzato dal maestro futurista, le sue “aereosculture” cercano però di andare oltre il loro essere “oggetti-di-sguardo” arrivando a coinvolgere l’osservatore, invogliandolo ad usare le su mani per cambiare forma all’opera. Nasce così la sua ricerca sulla “Scultura interattiva” di cui il manufatto donato al Castello fa parte. Membro del Circolo degli Artisti di Varese, le opere di Marrani si trovano in diversi musei italiani tra cui, in provincia di Varese, al museo d’Arte moderna del Castello di Masnago; il Museo Della Ceramica “G.Giannetti” di Saronno e il Museo d’Arte Moderna “P. Valle” di Maccagno. Marrani lavora nel suo laboratorio di Barasso.

Marrani scultura castello somma – MALPENSA24