LUINO – Un nuovo gruppo di controllo di vicinato nasce a Luino: sarà dedicato in modo specifico alle zone di Villaggio Menotti e Moncucco. Ad annunciarlo è la Polizia locale. Il progetto diventa operativo grazie ad una rete iniziale di una ventina di residenti iscritti. Il nuovo presidio territoriale si aggiunge all’esperienza già avviata a maggio 2024 nella frazione di Colmegna. Una realtà ormai consolidata che conta attualmente oltre 50 iscritti attivi, dimostrando la validità operativa del modello.
L’obiettivo
L’obiettivo dell’iniziativa rimane quello di innalzare gli standard di sicurezza reale e percepita attraverso una sinergia strutturata tra cittadinanza e istituzioni. Il comandante della Polizia locale di Luino Giovanni Buscetta presenta il progetto. «Il Controllo di Vicinato è uno strumento di osservazione qualificata, non una delega operativa o un’autorizzazione al ‘fai-da-te’ in materia di pubblica sicurezza. Ai cittadini iscritti chiediamo un approccio razionale e rigoroso: non devono mai intervenire direttamente o assumere rischi, ma garantire tempestività e precisione nelle segnalazioni. Venti nuove persone attente sul territorio, che si uniscono alla solida rete degli oltre cinquanta cittadini già attivi a Colmegna, rappresentano un moltiplicatore essenziale per il nostro lavoro di prevenzione. L’efficacia di questo servizio dipende da un flusso di informazioni critico e costruttivo, che permetta alle nostre pattuglie di ottimizzare i tempi e intervenire in modo mirato».
Cartelli in arrivo
Nelle prossime settimane il comando provvederà all’installazione dell’apposita cartellonistica nelle zone di Villaggio Menotti e Moncucco. I cartelli indicheranno chiaramente che l’area è protetta dal controllo di vicinato: un passaggio necessario non solo per l’ufficialità del progetto, ma che funge anche da elemento di deterrenza visiva per prevenire fenomeni di microcriminalità. Parallelamente si continuerà a monitorare l’integrazione tra il nuovo gruppo e quello storico di Colmegna per valutare l’ulteriore estensione del modello ad altri quartieri. Obiettivo dell’amministrazione è portare il progetto su tutto il territorio comunale, coinvolgendo anche i commercianti. I cittadini interessati possono rivolgersi direttamente agli uffici della Polizia locale al numero 0332 543540.
Luino, stretta della Polizia Locale sulla sicurezza stradale: 22 veicoli sequestrati
luino controllo di vicinato – MALPENSA24
