VARESE – Ritorna l’iniziativa del Comune di Varese che unisce sport e inclusione. A partire da oggi, martedì 1 settembre, aprono le adesioni al progetto Sport per tutti, iniziativa che consente ai nuclei famigliari con un Isee fino a 20mila euro di accedere gratuitamente ai corsi proposti da associazioni e realtà sportive varesine. Karate, pallavolo, ginnastica artistica, pallacanestro, calcio, parkour: sono tanti gli sport tra cui scegliere.
Il vero senso dello sport
«Dopo il successo dell’iniziativa negli anni precedenti – sottolinea l’assessore allo sport Stefano Malerba – torna un progetto fortemente voluto dal Comune di Varese che in questi anni ha consentito a tantissime famiglie di poter accedere in modo gratuito ai corsi sportivi promossi nella nostra città. È questo il vero senso dello sport: nessun bambino o bambina deve essere escluso. Il ringraziamento va alle realtà sportive che aderendo al progetto permettono a tanti giovani di praticare attività fisica senza barriere economiche e sociali».
Per residenti e non
Fino al 30 novembre sono aperte le adesioni: la prima fase prioritaria, dall’1 al 30 settembre, è dedicata ai residenti nel Comune di Varese. Dal 30 settembre l’assegnazione apre anche ai non residenti, fino a esaurimento posti. Grazie al progetto le associazioni e società sportive aderenti potranno utilizzare gli impianti sportivi comunali a tariffe agevolate, in base al numero di quote gratuite messe a disposizione di cittadini in condizioni di fragilità economico sociale.
Le richieste
Il servizio è destinato a nuclei familiari con Isee fino a 20 mila euro, per soggetti interessati a frequentare corsi o attività sportive per almeno 6 mesi durante la stagione sportiva. Le istanze complete di tutte le informazioni richieste andranno inviate all’indirizzo sportpertutti@comune.varese.it o in alternativa presentate direttamente allo sportello comunale presso l’Ufficio Sport il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30. Tutti i dettagli con informazioni, moduli ed elenco delle realtà sportive accreditate sono a questo link.
Un anno di sport per tutti, progetto vincente: a Varese 145 ragazzi in campo
sport per tutti varese – MALPENSA24
