Luino: obiettivo strade sicure. La polizia di Stato incontra i bambini delle elementari

Foto di quattro agenti della polizia di Luino con bambini sullo sfondo

LUINO – Nel 2021 gli incidenti stradali in Italia sono aumentati del 26,7% rispetto all’anno precedente. Un dato preoccupante che ha fatto molto pensare le forze dell’ordine e ha portato la polizia di Stato di Luino a tenere un incontro con i bambini delle quinte elementari del Comune per diffondere le regole da rispettare per circolare in sicurezza.

Troppe vittime

La sicurezza stradale diventa sempre più una preoccupazione per cittadini e forze dell’ordine e con l’aumento degli incidenti su strada verificatisi nel 2021 la polizia di stato ha deciso di investire nell’educazione dei più piccoli per insegnare loro da subito le regole del comportamento da tenere quando si circola. Secondo un recente studio della polizia stradale nel 2021 gli incidenti stradali sono aumentati di più del 26% rispetto al 2020 con oltre 64 mila scontri, 1238 incidenti mortali e 1313 vittime.

Strade sicure per i bambini

Per questo motivo la Polizia di Stato di Luino ha incontrato nella mattinata di ieri, venerdì 27 maggio, gli alunni delle quinte elementari degli Istituti Comprensivi presenti nel Comune per parlare di educazione stradale. Per i circa 120 bambini presenti è stata l’occasione per incontrare i poliziotti, conoscere alcune importanti regole da seguire sulla strada e scoprire i mezzi e le strumentazioni utilizzate dagli operatori.

Gli alunni coinvolti hanno partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa, rivolgendo agli agenti numerose domande e provando l’ebbrezza di salire a bordo delle auto della Polizia di Stato. 

luino polizia stradale bambini elementari – MALPENSA24