In estate a Busto si legge: via alla seconda edizione della Reading Challenge

Foto di una ragazza che legge un libro in biblioteca

BUSTO ARSIZIO – Il piacere di leggere e la curiosità di scoprire nuovi libri tornano ad animare l’estate di Busto Arsizio. Infatti il Comune e la biblioteca G.B. Roggia danno il via alla seconda edizione della Reading Challenge giovani lettori che proporrà ai ragazzi dai 7 ai 16 anni di leggere almeno 6 libri entro settembre.

Leggere la città

Partirà il prossimo mercoledì, 1 giugno, la seconda edizione della Reading Challenge Giovani Lettori, una sfida di lettura proposta dai bibliotecari della biblioteca G.B. Roggia di Busto Arsizio. La sfida, che si rivolge ai giovani lettori di età compresa tra i 7 e i 16 anni, rientra nell’ambito del progetto Reading Busto – Leggere in città, Leggere la città che si propone di promuovere la lettura come pratica quotidiana diffusa.

«La ‘Reading Challenge’ – ha commentato il vicesindaco e assessore alla cultura di Busto, Manuela Maffioli – si è rivelata un’iniziativa particolarmente apprezzata dagli utenti della biblioteca, quindi la riproponiamo con convinzione, certi che anche questa edizione riscuoterà ancora più successo». Ecco quindi che ancora una volta Busto si è dimostrata una città che ama leggere. «Lo dicono chiaramente i numeri, le adesioni alle nostre iniziative, le presenze all’ultima edizione di BA Book e lo confermano le otto librerie di cui la città può fregiarsi, che sono attivissime anche nell’ambito del ‘Tavolo Letteratura’, a cui partecipano insieme a ben 8 case editrici, due associazioni, due biblioteche. Una grande soddisfazione, una speranza per il futuro della nostra città».  

Le regole della challenge

Questa volta, l’obiettivo della challenge è leggere 6 libri entro il 17 settembre, secondo le categorie proposte, procedendo anche non in ordine. I libri dovranno essere presi in prestito in biblioteca, la cui iscrizione è sempre gratuita, e ogni partecipante riceverà una scheda d’iscrizione personale dove dovrà indicare il titolo del libro letto: ciascuna lettura sarà validata dal timbro della biblioteca. 

Le categorie proposte sono:

1) Scaffale DLT (diritto di leggere tutti)

2) Fumetto/Graphic Novel/Silent Book

3) Romanzo giallo o horror

4) Romanzo o saggio storico

5) Romanzo o saggio su ecologia/scienza

6) Romanzo o saggio su natura/animali

Si avrà però un jolly a disposizione: si potrà infatti sostituire un libro della sfida con un altro a scelta, sempre da prendere in prestito in biblioteca. La sfida si concluderà con la premiazione dei partecipanti che avranno portato a termine la challenge. Ma c’è di più! Verranno premiate le 3 scuole che vanteranno il maggior numero di partecipanti alla challenge.

busto arsizio reading challenge 2022 – MALPENSA24