A Busto torna la Reading Challenge: una sfida in biblioteca per celebrare la vita

busto arsizio reading challenge

BUSTO ARSIZIO – Dopo l’indiscusso successo dell’anno scorso e l’obbligata sospensione a causa del Covid, riparte la maratona di libri della biblioteca comunale di Busto Arsizio. Si chiama Reading Challenge e consiste nel leggere 10 libri in 3 mesi. «E’ la cultura a lanciare questa sfida. Ma noi la promuoviamo per il suo valore simbolico: è un omaggio alla vita», commenta la vicesindaco e assessore alla Cultura, Manuela Maffioli.

Una sfida per chi ama leggere

La nuova edizione della Reading Challenge partirà sabato 12 settembre, mantenendo lo stesso format della precedente: gli sfidanti dovranno leggere leggere 10 libri in 3 mesi. Ma ci sono delle regole da rispettare. I libri dovranno essere presi in prestito dalla biblioteca Roggia, scegliendo tra dieci categorie. Un libro di almeno 400 pagine, uno pubblicato prima della nascita del lettore, uno con il nome di mestiere nel titolo, un finalista al premio Bancarella, un classico mai letto, un libro consigliato, uno di uno scrittore diventato famoso e un altro il cui autore abbia le stesse iniziali del lettore, una biografia di una figura di ispirazione e infine un testo di un narratore mai letto.

Per far vincere la vita

La sfida è aperta a tutti gli iscritti alla biblioteca e ogni partecipante riceverà una scheda dove indicare i titoli dei libri letti: ognuno dei quali  dovrà essere validato dal timbro della biblioteca. Infine, il 12 dicembre 2020, verranno premiati tutti coloro che avranno concluso la challenge. «Un altro segnale di ripartenza dopo il brusco stop che la cultura ha subito in primavera», dice Maffioli. «Ma per noi questa sfida ha due significati: riprendere il più possibile le attività culturali, in particolare quelle legate alla lettura, e, favorire la condivisione dell’esperienza culturale, che è ciò che più è mancato nei mesi bui della pandemia». Da qui l’invito dell’amministrazione a partecipare «affinché vinca la vita».

Scatta a Busto il Reading Challenge: maratona del libro per conquistare lettori

busto arsizio reading challenge – MALPENSA24