Scatta a Busto il Reading Challenge: maratona del libro per conquistare lettori

Busto Reading Challange

BUSTO ARSIZIO – Scatta a Busto Arsizio il Reading Challenge: 10 libri da leggere in tre mesi. E’ questa la sfida che ha lanciato la biblioteca cittadina, una vera e propria maratona della lettura dal titolo “Leggi che ti passa”.

Questa gara culturalmente divertente scatterà lunedì 25 febbraio per terminare sabato 25 maggio. La Reading Challenge è aperta a tutti gli iscritti alla biblioteca e ogni partecipante riceverà una scheda personale dove indicare il titolo del libro letto. Ogni lettura verrà validata dal timbro della biblioteca.

Ognuno potrà scegliere liberamente quale libro leggere, ma nel rispetto di un decalogo che va a definire le categorie e le regole della sfida. Ovvero, tra i dieci libri da leggere dovrà esserci: un libro con un numero nel titolo, ad esempio “1984” di Orwell; una raccolta di racconti, “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore” di Carver; un libro ambientato nel periodo natalizio, “Il canto di Natale” di Dickens; un libro che ha vinto il premio Strega. E qui ampia scelta: “L’isola di Arturo della Morante”, oppure il ben più recente “Le otto montagne” di Cognetti; una storia vera, come “Un uomo” della Fallaci; Un saggio che parli di un argomento di attualità; il primo libro di uno scrittore diventato famoso, come “Lazzaro vieni fuori” di Andrea G. Pinketts; un libro di un autore con le tue stesse iniziali; uno per ragazzi che non hai mai letto e uno che parli di una libreria o di una biblioteca, come Firmino di Savage.

Il 25 maggio, a conclusione dei 3 mesi di gara e durante il Maggio dei Libri, verranno proclamati i 3 vincitori.

«La sfida di lettura – dichiara l’Assessore all’Identità e Cultura Manuela Maffioli – lanciata dalla biblioteca comunale è il più recente, innovativo strumento di promozione della lettura e dell’oggetto libro, naturale missione di ogni biblioteca e di ogni assessorato alla Cultura. Quella che parte da Busto vuole può essere anche una sfida più ampia: la sfida a mettere la cultura al centro, perché diventi davvero strumento di sviluppo, non solo delle menti, delle coscienze e, quindi, degli individui, ma anche della città e del suo sistema».

Busto Reading Challenge – MALPENSA24