L’ultima “lezione” della prof.ssa Nella Dodero, ex preside del liceo di Legnano

legnano liceo rai scuola

LEGNANO – Assai più che una ex dirigente scolastica, era una sorta di istituzione a Legnano: preside del liceo cittadino “Galileo Galilei” (nella foto) dal 1969 al 1990, anno in cui le era stata conferita dal Comune la cittadinanza benemerita; quattro anni dopo, nel 1994, aveva ricevuto la medaglia d’argento elargita dalla Presidenza della Repubblica italiana ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte. Legnano piange oggi, mercoledì 6 ottobre, la scomparsa della professoressa Nella Dodero, già docente di matematica e coautrice di manuali sull’argomento per le scuole superiori.

Nata nel 1925, la professoressa Dodero se n’è andata la notte scorsa, nella discrezione che l’aveva sempre contraddistinta sul lavoro come nella vita privata. Ai parenti «le più sentite condoglianze» e il cordoglio dell’Amministrazione comunale, espresso dal sindaco, Lorenzo Radice, e dall’assessore all’Istruzione, Ilaria Maffei. Hanno espresso il loro cordoglio anche le colleghe e amiche di una vita Delia Gatta, Anna Robbiati, Bruna Agrati, Giovanna Cantore, Maria Giovanna Azario, Luciana Salmoiraghi, Teresa Negri.

Il ricordo di Ornella Ferrario

«Noi, studenti liceali degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta – è il pensiero di Ornella Ferrario, ex docente e dirigente dello stesso liceo e oggi anima dell’associazione Liceali Sempre – la ricordiamo così: come insegnante di matematica, poi come preside del liceo di Legnano dal 1969 al 1990, una presenza affettuosa e rigorosa nello stesso tempo, un esempio da seguire come docente, come preside, ma soprattutto come persona, come donna.

«Una persona che ha saputo trasmettere valori e passione a tante generazioni di liceali, a tanti studenti divenuti insegnanti, a tanti docenti. Rimane – conclude Ferrario – un affetto immutato, il ricordo di mille episodi, di qualche rimprovero, sempre educativo, con quel garbo che l’ha sempre contraddistinta, elegante nei suoi tailleur, impeccabile nella condotta della scuola, nei rapporti umani con tutti».

Un libro dell’Associazione Liceali Sempre per i 75 anni del liceo Galilei di Legnano

legnano scomparsa dodero liceo – MALPENSA24