PORTO CERESIO – Cambia volto un tratto del lungolago di Porto Ceresio: al via i lavori di completamento del parco giochi di via Roma, in base al progetto di riqualificazione recentemente approvato dalla giunta. È prevista la realizzazione di un campo di minigolf, che rappresenta un ritorno al passato, e di un piccolo campo di basket. Quindi un anfiteatro per gli eventi per bambini e due campi da bocce al posto della vecchia piscina non più agibile né gestibile in base alle normative in vigore.
Obiettivo aprire in primavera
Saranno inoltre completati i percorsi pedonali già tracciati, insieme con la semina e la piantumazione degli spazi verdi, e nell’area saranno posizionati nuovi giochi per bambini. «Si tratta di svariati interventi non inclusi nel progetto originario, concluso di recente dopo lunga attesa, il quale era costituito sostanzialmente dalla costruzione del bar e che nel frattempo la Giunta aveva integrato con l’acquisto e la posa del galeone», dicono dall’amministrazione guidata dal sindaco Marco Prestifilippo. Questa volta i lavori, cofinanziati anche dal gestore, dovrebbero procedere secondo un iter spedito, per permettere l’apertura del nuovo parco in primavera.
Anche un pontile
Nascerà così una vasta area per famiglie, aperta direttamente sulla passeggiata a lago, inclusiva e priva di barriere architettoniche, grazie anche alla nuova possibilità di accesso direttamente dal lago. Intanto già nei giorni scorsi proprio davanti al parco giochi è stato posato un nuovo pontile per l’attracco dei natanti, secondo un progetto finanziato al 50% da Regione Lombardia. Una struttura che sarà funzionale al turismo lacuale in una zona che finora ne era sprovvista.

Porto Ceresio, una nuova passerella panoramica sul lungolago. Al via i lavori
lungolago porto ceresio minigolf – MALPENSA24

