Luvinate si conferma la base per il Soccorso Alpino. 86 interventi dal 2021

luvinate base soccorso alpino

LUVINATE – Sarà ancora il magazzino comunale di Luvinate la base del Soccorso Alpino per l’Alto Varesotto. La conferma è arrivata dall’amministrazione comunale. Dal 2021 ad oggi dal comune ai piedi del Campo dei Fiori i soccoritori sono partiti per quasi 90 interventi.

Base per le Prealpi varesine

Nei giorni scorsi la giunta di Luvinate ha confermato l’accordo con il Soccorso Alpino e Speleologico Lombardia – Cnsas per l’utilizzo gratuito del locale comunale quale punto base per la propria autovettura a servizio di tutto il territorio montano della provincia di Varese. Lo spazio messo a disposizione dall’amministrazione, con la convenzione che ha preso il via nel 2020, è quello del magazzino situato nei pressi di scuola e municipio.

I numeri

Negli ultimi anni da Luvinate la squadra territoriale del Soccorso Alpino è partita per ben 86 interventi. Nel 2021 sono stati 37 gli interventi; nel 2022 36 interventi; nel 2023 ad oggi sono stati 13. «Ringraziamo i volontari del Soccorso Alpino – commenta il sindaco Alessandro Boriani – per il servizio gratuito che settimanalmente offrono agli amanti delle nostre montagne. Siamo lieti che la comunità di Luvinate possa dare una mano, offrendo un luogo per la rimessa dei mezzi considerato strategico per la rapidità degli spostamenti e movimenti».

Intervento al Forte di Orino

E proprio stamattina, lunedì 7 agosto, il Soccorso Alpino è intervenuto al Campo dei Fiori per soccorrere un uomo di 66 anni rimasto ferito ad una spalla dopo una caduta nei pressi del Forte di Orino. Sul posto anche i Vigili del fuoco e un elicottero decollato da Bergamo, che ha trasportato l’uomo in codice giallo all’ospedale Sant’Anna di Como.

luvinate base soccorso alpino – MALPENSA24