La funicolare del Sacro Monte dietro le quinte: a tu per tu con il caposervizio

funicolare sacro monte caposervizio
Il caposervizio della funicolare del Sacro Monte di Varese Fabrizio Monteleone all'opera

VARESE – Nessun politico o rappresentante istituzionale: nel weekend di riapertura della funicolare del Sacro Monte i protagonisti sono stati i viaggiatori, più di 3000 nelle due giornate, che sono tornati a salire al borgo col caratteristico trenino. Altrettanto importante però il ruolo di chi resta dietro le quinte e permette il funzionamento di tutto l’impianto, ovvero il nuovo caposervizio (che si racconta nel video qui sotto).


Vent’anni di esperienza

Si chiama Fabrizio Monteleone ed è un dipendente di Atm, azienda che ha preso in gestione congiunta la funicolare varesina insieme ad Avt. Una figura di esperienza, con vent’anni di attività pregressa nel campo, prima nel settore delle funivie e poi di recente con le funicolari. Nell’ultimo anno ha lavorato all’impianto di Como-Brunate, prima della nuova avventura varesina. Il primo approccio è stato positivo. «È iniziata nel migliore dei modi – commenta – la gente sta rispondendo bene all’apertura, speriamo che continui così».

Lavoro affascinante

«È un lavoro bellissimo, ricco di esperienze e molto appagante», continua il caposervizio, che ci accoglie nel suo mondo, la “stanza dei bottoni” presso la stazione a monte. Gentilmente si sofferma per raccontare la sua attività in quei pochi minuti che trascorrono tra una corsa e l’altra. «Il mio lavoro – spiega – è quello di controllare che tutto funzioni secondo le norme». Finita l’intervista infatti è subito tempo di far partire una nuova vettura, che in pochi minuti raggiungerà la stazione di valle.

Aperti per Ferragosto

Dopo i numeri importanti del primo weekend, con un migliaio di visitatori nella giornata di sabato e 2093 per l’esattezza in quella di domenica, la funicolare del Sacro Monte si ferma in questi giorni feriali per riaprire nel fine settimana. La prossima apertura durerà quattro giorni consecutivi, da sabato 12 fino al giorno di Ferragosto, martedì 15. Quindi nel resto di agosto proseguirà l’apertura al sabato e alla domenica, sempre a ingresso gratuito. L’impianto è in funzione dalle 10 alle 18, con corse ogni 10 minuti. Alla stazione di valle si accede a piedi in circa 15 minuti da piazzale Montanari (Prima Cappella) oppure grazie alla linea C del trasporto pubblico con frequenza ogni 20 minuti al sabato e ogni 30 la domenica.


Il futuro

A commentare i dati del primo weekend, con uno sguardo verso il futuro, è l’assessore alla mobilità Andrea Civati. «Grande affetto dei Varesini e dei turisti per la Funicolare del Sacro Monte – sottolinea – nel frattempo si lavora per il futuro con l’Agenzia del Tpl in vista della gara (che si concluderà nel 2024) e che aggiudicherà la gestione definitiva di tutte le funicolari e funivie di Varese, Como e Lecco. L’obiettivo sarà rendere sempre più attrattivo il nostro “trenino” all’interno di un lavoro turistico complessivo».

funicolare sacro monte caposervizio – MALPENSA24