La funicolare del Sacro Monte di Varese è ripartita. Il primo giorno mille passeggeri

funicolare sacro monte varese ripartita

VARESE – La prima corsa è partita puntuale alle 10 di questa mattina, sabato 5 agosto, dalla stazione di valle (Vellone). La funicolare del Sacro Monte di Varese ha ripreso il suo servizio a un anno e 8 mesi dalla chiusura datata dicembre 2021. Soddisfazione tra i primi passeggeri, tra cui molte famiglie (qui sotto il video racconto della prima giornata), che possono tornare a raggiungere il borgo con il suggestivo impianto liberty. Fin da subito buoni numeri: nella prima ora e mezza di servizio 130 le persone che hanno utilizzato la funicolare. A fine giornata un totale di un migliaio di passeggeri.

La riapertura

Nessuna inaugurazione o taglio del nastro, né la presenza di autorità: la ripartenza della funicolare si è svolta all’insegna della sobrietà. Protagonisti i varesini e i turisti che hanno subito approfittato dell’occasione di ritornare al borgo Unesco con il caratteristico trenino. Primi ad arrivare, qualche minuto prima delle 10, una giovane coppia di Malnate. «Non c’ero mai stato e non l’avevo mai provata, l’avevo solo vista una volta che sono andato al Sacro Monte – racconta Matteo – ho saputo della riapertura e ho voluto cogliere l’occasione». Quindi un altro malnatese, Gianpiero: «Sono molto contento, è più di un anno e mezzo che aspettavo. Oggi non si poteva mancare. Sono un frequentatore abituale della funicolare: vengo quando posso».


Nuova gestione

A supervisionare alla partenza dei primi vagoni diretti verso il Sacro Monte il direttore di esercizio della funicolare Cristiano Zacchetti, di Atm. «La fortuna di questa avventura è che abbiamo lavorato in partnership stretta con Avt – spiega – insieme al presidente Benetti siamo riusciti a mettere insieme le risorse ognuno per la sua competenza per partire per questa avventura fantastica. Sentiamo molto l’onore e la responsabilità di dare qualcosa per il territorio».


Gratis per tutto il mese

Il servizio sarà attivo per tutti i sabati e domeniche di agosto, oltre ai festivi (14 e 15 agosto) con ingresso gratuito. Con la riapertura è arrivato un nuovo caposervizio, dipendente di Atm, che lavorerà sull’impianto. I gestori si aspettano un’estate importante. «Ho raccolto dell’entusiasmo circolando in questi giorni a Varese e al Sacro Monte – osserva Zacchetti – mi aspetto di riuscire anche ad ascoltare il territorio per capire di cosa avranno bisogno per modulare il servizio come meglio serve». E un primo suggerimento arriva dall’Associazione Amici del Sacro Monte, che vede il bicchiere mezzo vuoto. «Sicuramente una buona notizia, segno che qualcosa si muove – commentano dall’associazione – ma un servizio così limitato nei giorni e negli orari non è di certo l’ideale. Meglio di niente, si dirà! Noi, dopo un anno e mezzo di attesa diciamo: “Ci aspettavamo di più, molto di più”».

funicolare sacro monte varese ripartita – MALPENSA24