Torna ciclopedonale la strada Laveno-Cerro. Noleggio gratis per chi è senza bici

ciclopedonale strada laveno cerro

LAVENO MOMBELLODomenica 6 agosto torna l’appuntamento con il percorso ciclopedonale Laveno-Cerro lungo la provinciale 69. Dalle 8 alle 20 la strada sarà chiusa al traffico e potrà essere percorsa solo da pedoni e biciclette. Si ripete così un’iniziativa che era stata promossa dall’amministrazione comunale in via sperimentale per la prima volta nell’estate 2021.

Sport e non solo

Come nelle precedenti occasioni non sarà solo un’occasione per fare una passeggiata o dedicarsi allo sport, ma sono previste diverse iniziative per la giornata, che promette tra l’altro condizioni meteo ideali. Lungo il percorso sarà allestita la mostra fotografica “Gente di Lago”, parte del progetto “Onda Maggiore. un’indagine culturale sull’identità lacustre”. Alle 9.30 (con ritrovo dalle 9.15) si parte armati di bastoncini per una lezione di nordic walking con partenza da Cerro in direzione Torbiera e fermata a San Defendente prima di rientrare a Cerro.

Bici gratis per un’ora

Chi non possiede una bicicletta potrà comunque godersi il percorso in sella a una delle biciclette disponibili ai varchi di Laveno e Cerro. È possibile noleggiarle gratuitamente per un’ora presentando un documento di identità. Per sgranchirsi le braccia oltre che le gambe sono aperti i campi di beach volley dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 20. Chi invece preferisce la cultura potrà visitare il Museo del design ceramico di Cerro, dove è allestita la mostra “100%. Un centenario e cento pezzi: Richard-Ginori e Gio Ponti in una collezione lavenese”.

ciclopedonale strada laveno cerro – MALPENSA24