Il cantiere del nuovo lungolago di Porto Ceresio avanza. Pavimentazione in arrivo

cantiere nuovo lungolago porto ceresio

PORTO CERESIO – Sono entrati nel vivo i lavori per il prolungamento del lungolago di Porto Ceresio. Le opere in corso sono relative al primo lotto, a cui seguirà successivamente il secondo. È il sindaco Marco Prestifilippo ad aggiornare sull’avanzamento del cantiere.

Prima le travi, poi il porfido

«Le travi del nuovo lungolago sono in fase di installazione, con il cantiere che prosegue ininterrottamente – scrive il primo cittadino su Facebook – nei prossimi giorni avrà inizio la posa della pavimentazione, con il porfido rosa di Cuasso al Monte scelto per consolidare il legame con il nostro territorio. Grazie alla professionalità degli operatori abbiamo quasi raggiunto il primo traguardo, con largo anticipo rispetto a quanto previsto (208 giorni)».


Nuovo baricentro

A settembre sarà avviata la procedura di appalto del secondo lotto, che prevede il collegamento tra l’imbarcadero dei battelli ed i giardinetti di fronte alla stazione, anch’essi oggetto di riqualificazione. «Prende sempre più forma il nuovo baricentro ceresino», commenta il sindaco. E intanto in via dei Quadri è stato realizzato un parcheggio con 16 posti auto, relativamente al progetto “Laghi in bicicletta”, che punta a riqualificare l’area e ad annetterla al sistema ciclopedonale in fase di sviluppo sul territorio.

cantiere nuovo lungolago porto ceresio – MALPENSA24