Il lungolago di Porto Ceresio cresce: un milione di euro di lavori. Il via in estate

Le indagini geologiche svolte la scorsa estate nell'area che ospiterà il nuovo lungolago

PORTO CERESIO – Entro la fine dell’estate partiranno le opere di prolungamento del lungolago di Porto Ceresio. La Comunità Montana del Piambello, in qualità di Centrale di committenza, ha pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse relativa all’appalto del primo lotto dei lavori per il tratto da piazzale Pozzi all’imbarco della Società di Navigazione. Il lotto numero 2 seguirà nel 2024. Più di un milione di euro l’investimento complessivo.

Il paese “si unisce”

«Un’opera fortemente voluta e progettata dall’Amministrazione comunale – è il commento della giunta guidata dal sindaco Marco Prestifilippo – con l’obbiettivo di ricongiungere la zona residenziale di più recente edificazione ed il nucleo storico. Questa è la vera funzione strategica di quest’infrastruttura, ovvero uniformare la vivibilità di Porto Ceresio, collegando la via F.lli Bertolla e le varie vie traverse, alla via Mazzini». Un progetto che avrà altre due importanti finalità: da un lato il rilancio e l’incremento dello sviluppo turistico del paese lacustre, dall’altro una funzione di sicurezza per il traffico pedonale.

Si parte per fine estate

Dopo le indagini geologiche della scorsa estate si entra dunque nel vivo. Il progetto è diviso in due lotti distinti. Il primo lotto, oggetto di avvio della procedura di appalto, è relativo al tratto che va dall’attracco dei battelli al piazzale Pozzi. L’inizio dei lavori è previsto entro fine estate 2023. Il secondo lotto riguarda invece il tratto dai giardinetti di fronte al battello (bar) fino al pontile di attracco dei battelli. L’inizio dei lavori è previsto in questo caso per primavera 2024. Il costo totale dell’intervento è di 1.075.000€ euro, di cui il 41% con fondi ministeriali ed il 20% con fondi di Regione Lombardia.