Bus con portabici per Porto Ceresio: l’idea del Comune di Cuasso al Monte

bus portabici cuasso al monte
Il bus con portabiciclette che effettua il giro del Lago di Varese. Potrebbe diventare realtà anche a Cuasso

CUASSO AL MONTE – Un bus dotato di portabici che colleghi Cuasso al Monte con Porto Ceresio, dalla cui stazione ci si può spostare verso Varese e Milano. È l’idea promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Loredana Bonora. Ora la palla passa ai cittadini, invitati a dire la loro con un questionario i cui esiti serviranno a quantificare la necessità del nuovo servizio.

Idea da portare in Regione

L’amministrazione comunale intende infatti presentare a Regione Lombardia la richiesta di apertura di un collegamento per la stazione di Porto Ceresio da tutte le frazioni di Cuasso, con un autobus dotato di portabiciclette. Una linea che sia operativa sia nei giorni feriali che nei festivi. Oltre a favorire gli spostamenti tra una frazione e l’altra, il Bus&Bici potrebbe incentivare l’utilizzo della bicicletta perché abbatterebbe i dislivelli stradali tipici di un comune montano come Cuasso. I residenti potrebbero per esempio raggiungere in bici la stazione, salire in treno con la due ruote e raggiungere città ciclabili come Milano, e al rientro trovare il bus che affronta le salite al posto delle proprie gambe.

Anche per i turisti

Ma l’idea non porterebbe benefici solo ai residenti: i mountain-bikers troverebbero una navetta di risalita e i turisti raggiungerebbero comodamente i ristoranti sparsi in quasi tutte le frazioni e i numerosi sentieri del Parco delle Cinque Vette. «Solo la raccolta di dati che dimostrino l’interesse di un numero elevato di cittadini permetterà all’amministrazione di avanzare una richiesta meritevole di essere considerata», si legge nell’introduzione del questionario dedicato al Bus&Bici, che i residenti possono compilare online (a questo link il form) oppure sul modulo cartaceo che sarà consegnato nella cassetta delle lettere in questi giorni. Il Comune ha già pensato ad un’idea di percorso (nella mappa qui sotto) e a un’ipotesi di orario.

LEGGI ANCHE:

bus portabici cuasso al monte – MALPENSA24