Licata (Iv): «Minori in comunità, Regione boccia la mia proposta e poi la realizza»

VARESE – «Bene le risorse ai Comuni per la gestione dei minori in comunità, ma il centrodestra prima boccia la mia proposta e dopo annuncia di averla realizzata». È il consigliere regionale varesino Giuseppe Licata (nella foto) ad esprimersi così in seguito all’annuncio da parte della Regione dello stanziamento di 2 milioni e mezzo di euro per aiutare i comuni ad affrontare l’aumento della spesa sociale.

Odg bocciato, poi l’annuncio

«Premesso che la cosa più importante è aver raggiunto l’obbiettivo, non posso non rimanere quantomeno perplesso dal fatto che non più tardi della scorsa settimana in Consiglio Regionale il mio ordine del giorno che chiedeva l’aumento dello stanziamento delle risorse dedicate ai Comuni per le rette dei minori in comunità sia stato bocciato, liquidato con un voto contrario dalla maggioranza di centrodestra. Ma qualche giorno dopo l’assessore Lucchini annuncia che saranno stanziati per i minori 2 milioni e mezzo di euro, proprio la somma da me proposta, per i medesimi motivi e con le medesime valutazioni. Bene quindi per il risultato, meno bene che ancora una volta il gioco politico sia stato più importante del bene comune dei cittadini lombardi».

Aumento della spesa

Dopo il Covid si è registrato un sensibile aumento della spesa sociale nei Comuni, particolarmente quella connessa al mantenimento dei minori in strutture protette. «La mia proposta – conclude Licata – si basava su dati e studi che avevano evidenziato la necessità di risorse per i piccoli Comuni, ma anche per quelli medio grandi, invece inspiegabilmente esclusi da questa misura. Se in Regione il centrodestra aprisse anche solo un piccolo spiraglio di dialogo sul merito delle questioni, si raggiungerebbero certamente risultati migliori e in più breve tempo».

licata minori in comunità regione – MALPENSA24