Cestini, raccolta differenziata e pulizia delle strade: tante novità a Magnago

ambiente rifiuti aemmelineaambiente ala

MAGNAGO – «Sono estremamente soddisfatto dell’approvazione in consiglio comunale del nuovo progetto tecnico per la gestione dei rifiuti e dei servizi pubblici di igiene urbana e ambientale da parte di Aemme Linea Ambiente nel territorio di Magnago. Collaborare con Ala, la parte tecnica comunale e la componente politica è stato non solo gratificante, ma anche estremamente formativo». È quanto ha osservato ieri, domenica 5 maggio, Emanuele Brunini, consigliere delegato all’ambiente del Comune di Magnago. Tante le novità concordate nel nuovo progetto tecnico con la società del gruppo Amga, novità che a detta di Brunini porteranno «diversi miglioramenti significativi».

Via del Comune al progetto tecnico con Ala

In primo luogo, è prevista una razionalizzazione del servizio di spazzamento meccanizzato delle strade, con un efficientamento del percorso: questo permetterà di ottimizzare le risorse impiegate e migliorare l’efficacia complessiva del servizio. Inoltre è stato ampliato il servizio di pulizia manuale aggiungendo due giorni in più rispetto alla pianificazione precedente. Per Brunini «questo ampliamento è di fondamentale importanza per migliorare lo stato di pulizia delle vie nel nostro territorio e per supportare le attività di pulizia svolte dal personale comunale».

Un’altra innovazione di rilievo riguarda la gestione dei cestini pubblici, in cui verranno applicati tag dotati di tecnologia Rfid: «Questo consentirà di monitorare digitalmente il posizionamento dei cestini sulla mappa e di certificare il loro svuotamento durante il servizio, migliorando l’efficienza complessiva della gestione dei rifiuti». Saranno poi posizionati 6 cestini pubblici multiraccolta per diffondere ulteriormente la raccolta differenziata.

In arrivo contenitori per olio esausto e Raee

Ancora, Aemme Linea Ambiente metterà a disposizione contenitori per la raccolta dell’olio vegetale esausto in spazi e aree pubbliche. Gli utenti potranno conferire l’olio vegetale in bottiglie di plastica chiuse direttamente nei contenitori dedicati, contribuendo così a ridurre l’inquinamento ambientale e promuovendo pratiche sostenibili di smaltimento dei rifiuti. Ala si impegnerà inoltre a installare contenitori dedicati alla raccolta dei micro Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), per tutte le piccole apparecchiature non più funzionanti: i cittadini potranno depositare i micro Raee nei contenitori posizionati in punti strategici concordati, come luoghi e uffici pubblici.

Infine, per monitorare il flusso di materiale in ingresso e in uscita dalla piattaforma ecologica sarà installata una pesa.

Brunini: «Grande passo avanti per l’ambiente»

«Queste innovazioni – riprende Brunini – rappresentano un passo avanti significativo verso una gestione più efficiente e sostenibile dei servizi pubblici di igiene urbana e ambientale nel nostro comune. Desidero esprimere la mia sincera gratitudine all’assessore alle politiche ambientali e alla transizione ecologica Ferruccio Binaghi e al consigliere Massimo Riondato per il loro lavoro efficiente e competente, sia per la parte tecnica che per quanto riguarda la parte economica del progetto. È stato un processo di lavoro durato qualche mese, collaborativo e costruttivo che ha portato a risultati tangibili e soddisfacenti.

«Personalmente, sono particolarmente felice di vedere che i miei suggerimenti per migliorare alcuni aspetti del progetto sono stati non solo presi in considerazione, ma anche integrati nel nuovo piano tecnico – conclude il consigliere di Insieme per Magnago e Bienate – Questo dimostra un’attenzione reale alle esigenze della comunità e un impegno concreto nel garantire il più possibile un servizio personalizzato».

magnago ambiente rifiuti aemmelineaambiente – MALPENSA24