Due parrocchie un parroco: don Tiziano Sangalli a Madonna Regina e Redentore

BUSTO ARSIZIO – Un turnover di parroci che rivoluziona l’assetto delle parrocchie cittadine. Dopo dieci anni anche il parroco di Madonna Regina don Attilio Anzivino viene trasferito: andrà a San Luca di Milano. Al suo posto subentra don Tiziano Sangalli che, coadiuvato da don Sergio Perego attuale parroco di Olgiate, guiderà non solo la comunità dei fedeli di Madonna Regina, ma anche del Redentore. In città è in atto un significativo avvicendamento di sacerdoti.
Procediamo con ordine: don Attilio, già coadiutore a Santa Teresa del Bambin Gesù e poi a Santa Maria alla Fontana di Milano dal 1994 al 2008, dopo due lustri ritorna nella città meneghina a San Luca. «Di sicuro lascio a malincuore questa comunità – spiega – Dopo dieci anni è sempre faticosa la separazione. Anche se si apre una nuova prospettiva di annuncio evangelico. Qui a Busto Arsizio ho incontrato una comunità partecipe, collaborativa e disponibile. Abbiamo lavorato nel rilancio pastorale, nella sistemazione delle strutture. In questi anni è stata rafforzata la bella sinergia frutto di un lavoro trentennale ereditato dai miei predecessori».

Un parroco per due parrocchie

A settembre ci sarà una nuova realtà pastorale: il Redentore e Madonna Regina, pur mantenendo la loro identità pastorale, saranno guidate da un solo parroco, don Tiziano Sangalli, attuale amministratore parrocchiale della comunità di Novate, Sartirana e Pagnano. Sarà coadiuvato da un vicario, individuato nella figura di don Sergio Perego che attualmente coordina San Gregorio Magno, una comunità che ingloba le tre parrocchie di Olgiate: Santo Stefano, Gerbone e Buon Gesù. Qui il posto sarà occupato da don Giulio Bernardoni attuale parroco di Sacconago. Insomma un’importante rotazione che sovverte l’attuale assetto delle parrocchie di Busto Arsizio.

Sempre a settembre cambio al vertice anche nella parrocchia di Sacconago: a guidare la comunità religiosa dei Santi Pietro e Paolo arriverà don Claudio Caregnato, classe 1964, originario della parrocchia di Santa Maria Assunta in Senago, don Claudio è stato consacrato sacerdote nel duomo di Milano il 9 giugno 1990 dal cardinale Carlo Maria Martini.

Madonna Regina Redentore – MALPENSA 24