Magenta corre dove si è fatta la storia con la Stramagenta fuori stagione e serale

magenta stramagenta fidal viabilità

MAGENTA – Altro appuntamento sportivo a Magenta: martedì prossimo, 27 giugno, si correrà la Stramagenta 2023, presentata nei giorni scorsi dall’assessore allo Sport, Mariarosa Cuciniello, e da Davide Daccò della Asd Trecate Run, organizzatrice dell’evento insieme al Comune. “Correre dove si è fatta la storia” il sottotitolo della manifestazione sportiva con ritrovo nella Tensostruttura di piazza Mercato e partenza e arrivo in via Matteotti.

«Dopo l’importante evento dell’arrivo a Magenta del Giro d’Italia Under 23 – ha sottolineato Cuciniello – un grande ritorno molto atteso quello della Stramagenta, che molti magentini e tanti amanti della corsa aspettavano da tempo dopo lo stop forzato a causa della pandemia. E un ritorno fortemente voluto dall’amministrazione comunale per una manifestazione sportiva che si presenta, diversamente dal passato, in estate e nella collocazione notturna a partire dalle ore 20.45».

Percorso di 5 km: modifiche alla viabilità

Il percorso, su due giri di 5 km l’uno, è certificato dalla Federazione italiana di atletica leggera: si tratta di una gara nazionale Fidal che vedrà come in passato la partecipazione di top runner. Regolamento e iscrizioni su www.newrt.it o su www.endu.net.

Per consentire lo svolgimento della corsa, dalle ore 20.00 alle 22.30 sarà vietata la circolazione veicolare in via Matteotti, via Fanti, via Santa Crescenzia, via Garibaldi, piazza Liberazione, via 4 Giugno, parco di Casa Giacobbe, piazza Formenti, via Volta, piazza Liberazione, via Mazzini, via San Biagio, piazza Giacobbe, via Lomeni, via Caprotti, via Melzi, via Brugallo, via Maronati, via Pilo, via Magna, via Carso, via Curiel, via Magna, via Cozzi, via Crivelli e via Villoresi.

Via Pretorio resterà chiusa pur non essendo inserita nel percorso di gara. Lungo il percorso la sosta sarà consentita, salvo alcuni tratti (via Mazzini, via San Biagio, piazza Giacobbe, via Lomeni, via Garibaldi e altre) dove il divieto di sosta sarà indicato con apposita segnaletica stradale. Per garantire la sicurezza dei partecipanti è vietato il transito di qualsiasi veicolo in entrambi i sensi di marcia non al seguito della gara. È fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal passaggio degli atleti; per particolari necessità di transito, contattare il Comando di Polizia Locale, tel. 02 97999, e-mail polizia.locale@comune.magenta.mi.it.

magenta stramagenta fidal viabilità – MALPENSA24