Navigare sicuri nel mondo digitale: due incontri per studenti e genitori a Magenta

legnano cyberbullismo poliziapostale isisbernocchi

MAGENTA – Due incontri formativi, uno per gli studenti e uno per i genitori, in collaborazione con la Polizia Postale e delle comunicazioni-Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Lombardia. Li organizza l’assessorato alla famiglia, giovani e pari opportunità del Comune di Magenta domani, venerdì 21 febbraio, al Teatro Lirico al mattino per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado e in sala consiliare alle ore 21.00 per gli adulti e le famiglie che vogliono approfondire il tema della navigazione sicura, proteggendo i più giovani nel mondo digitale affrontando rischi e prevenzione con soluzioni efficaci (nella foto, un incontro sullo stesso tema in un istituto scolastico di Legnano).

In collaborazione con la Polizia Postale

«È da anni che l’Istituto superiore di sanità ma anche gli esperti quali psicologi, educatori, pediatri stanno rilevando la diffusione della dipendenza da giochi online e social media fra ragazzi soprattutto nell’età 11-17 anni – introduce gli obiettivi degli incontri l’assessore alle politiche giovanili e per la famiglia Mariarosa Cuciniello – Questo fenomeno è spesso associato ad ansia e insicurezze, poiché l’uso eccessivo di queste piattaforme può avere un impatto negativo sulla salute mentale e sul benessere emotivo dei bambini, causando problemi di concentrazione, isolamento sociale e diminuzione del tempo trascorso all’aria aperta o dedicato a hobby più salutari». Ad aggravare la situazione, il fatto che l’esposizione a contenuti inappropriati o dannosi sui social media può disorientare bambini e ragazzi, specialmente quando si confrontano con gli altri o subiscono cyberbullismo.

«È importante – prosegue l’assessore – che i genitori e gli educatori siano consapevoli di questi rischi e lavorino per educare i più giovani sull’uso responsabile della tecnologia, fornendo limiti appropriati e incoraggiando un equilibrio sano tra attività online e offline». Per questo l’amministrazione comunale ha voluto organizzare i due incontri, uno specifico dedicato ai ragazzi della seconda e terza media e uno a tutte le famiglie e ai cittadini in generale che vogliono comprendere e aiutare i propri figli a navigare sicuri in rete. Dalla giunta «un ringraziamento sentito al vicequestore Marco Domizi del Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Lombardia della Polizia Postale «per il prezioso aiuto e la professionalità attraverso cui ci guiderà nell’insidioso campo della sicurezza informatica, fra consapevolezza digitale, potenzialità e rischi».

Magenta Città che legge 2024-2026

Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Anci, ha conferito a Magenta la qualifica di “Città che legge” a testimonianza dell’impegno costante nel promuovere la cultura e la lettura come strumenti di crescita, capaci di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. La riconferma premia il lavoro svolto negli anni nella Biblioteca comunale “Oriana Fallaci”.

Tumori, incontro pubblico a Magenta con il professore di fama mondiale Yahagi

magenta cyberbullismo social cittàchelegge – MALPENSA24
Visited 56 times, 1 visit(s) today