MAGENTA – Dopo la lunga sospensione dovuta alla pandemia e alle conseguenti restrizioni, il Comune di Magenta ha ripreso le lezioni di educazione alla sicurezza stradale nelle scuole primarie della città con il coinvolgimento della Polizia Locale (nelle foto). Si tratta di un progetto innovativo, sviluppato da un gruppo di agenti coordinati da un sovrintendente e selezionati dal comandante Angelo Sallemi, per tutte le classi IV delle scuole primarie di Magenta e una V, per un totale di più di 250 alunni.
Gli incontri, concordati con i dirigenti scolastici, si sono svolti in aula e hanno privilegiato l’interazione tra agenti e alunni. Attraverso spiegazioni sintetiche, immediate e interattive anche grazie alle lavagne Lim, sono stati affrontati i temi della sicurezza stradale, con particolare attenzione ai pericoli per pedoni e ciclisti e ai comportamenti corretti da tenere per evitare incidenti.
Lezioni teoriche e uscite didattiche

Nel mese di maggio, gli studenti hanno partecipato ad alcune uscite didattiche a piedi su percorsi sicuri individuati dalla Polizia Locale, accompagnati da agenti e insegnanti. Queste uscite hanno permesso di mettere in pratica quanto appreso in aula e di sperimentare in prima persona le regole della sicurezza stradale.
Le scuole che hanno aderito al progetto sono Madre Terzaghi-Canossiane, Santa Caterina, De Amicis (Sud), Giovanni XXIII (Nord), Beretta Molla di Pontenuovo e Lorenzini di Pontevecchio. A conclusione del progetto, il comandante e gli agenti coinvolti hanno incontrato tutti gli studenti e consegnato loro un attestato di partecipazione al progetto di educazione alla sicurezza stradale-anno 2024. Considerati l’interesse e il riscontro positivo, il progetto sarà riproposto anche nel 2025.
magenta scuole educazionestradale polizialocale – MALPENSA24
