Magnago, vigile intasca gli incassi delle multe: chiesto il processo per peculato

milano aggressione arresto

MAGNAGO – Avrebbe sottratto circa mille euro, l’incasso di tre sanzioni pesanti, l’agente della Polizia Locale all’epoca dei fatti in servizio a Magnago (è stato poi trasferito) finito nel mirino della procura di Busto Arsizio con l’accusa di peculato. Il pubblico ministero Nadia Calcaterra, che ha coordinato le indagini, ha chiesto nei giorni scorsi il rinvio a giudizio per il vigile dopo aver chiuso le indagini.

Spariti oltre mille euro

Secondo quanto ricostruito l’ex agente tra il 2023 e il 2024 avrebbe sottratto dalle casse comunali oltre mille euro per far fronte a una serie di debiti. Denaro che altro non era che il totale di tre sanzioni appioppate ad altrettanti automobilisti. In un caso la multa, ammontando a 420 euro, era di quelle capaci di scuotere anche il carattere più mansueto.

Il pagamento e il sollecito

Ed è stata proprio questa prima sanzione svelare l’arcano ipotizzato dagli inquirenti. Quando l’automobilista era infatti andata al comando per saldare “il conto” si era trovata davanti l’agente che, senza battere ciglio, le aveva detto che avrebbe potuto tranquillamente versare la cifra a lui, in contanti, per veder risolta la questione. Quando, però, la stessa automobilista si è vista recapitare un sollecito di pagamento per quella stessa sanzione ha mangiato la foglia. La denuncia ha fatto scattare i controlli, dagli accertamenti sarebbero emersi altri due episodi identici: in un caso la multa era da circa 160 euro, nell’altro di oltre 300. Il vigile ora comparirà davanti al Gup del tribunale di Busto con l’accusa di peculato.

magnago vigile intasca multe – MALPENSA24
Visited 2.853 times, 1 visit(s) today