«Inammissibile che i lavoratori di AH a Malpensa perdano il 30% del loro stipendio»

Malpensa ags easyjet folegani

Malpensa è un’importante risorsa del territorio, sia dal punto di vista del prestigio, sia dal punto di vista occupazionale: sono infatti migliaia i lavoratori occupati presso diverse società che collaborano con l’aeroporto, sono lavoratori del nostro territorio e quindi lavoratori che dobbiamo sostenere nella battaglia che stanno combattendo a tutela dei propri diritti e della loro dignità. E’infatti noto che 150 lavoratori verranno trasferiti da Airport Handlig in Ags Handling senza che però vengano loro garantiti le stesse condizioni lavorative, spesso con significative perdite salariali. Il 25 Gennaio Ags non ha firmato la bozza sulla clausola sociale di sito (condizioni migliorative salariali a favore dei lavoratori in termini generali) e anzi ha dichiarato che la stessa qualora firmata l’avrebbe applicata dal primo aprile.
A oggi esiste un forte rischio per i lavoratori sulla perdita salariale del 30% rispetto alle retribuzioni di Airport Handling relativi agli accordi di secondo livello vigenti.
Questo dumping sociale sui lavoratori non è ammissibile e Sea deve avere l’interesse che le attività possano procedere in maniera corretta e regolare. E’ ruolo della politica far sentire la dovuta vicinanza a questi lavoratori che non possono essere dequalificati non solo nel loro salario, ma anche per quanto riguarda i loro diritti e la propria dignità.

Luca Folegani
(capogruppo di Fratelli d’Italia a Busto Arsizio)

Malpensa ags easyjet folegani – MALPENSA24