Amazon Air triplica i voli a Malpensa. Crescita senza paragoni in Europa

malpensa amazon air cargo

MALPENSAAmazon Air ha scelto gli aeroporti di Malpensa e Lipsia per sviluppare il suo traffico in Europa. A riferirlo è il portale Aircargoitaly dopo aver analizzato lo studio del Chaddick Institute for Metropolitan Development della DePaul University di Chicago, che regolarmente monitora le attività della compagnia.

L’espansione su Malpensa

A Malpensa il numero di voli giornalieri riferibili al gruppo è passato dalla media di 3,2 del marzo di quest’anno agli attuali 9. E’ uno sviluppo che non si trova in nessun’altra parte in Europa. Si avvicina soltanto Lipsia, dove attualmente le connessioni giornaliere sono 8, contro le 3,2 di marzo. Stabile l’attività su Roma e Katowice, dove giornalmente Amazon Air opera con 2 voli, cedono terreno invece Barcellona (da 3,8 voli giornalieri medi a 2), East Midlands (da 3,2 a 2) e soprattutto Colonia (da 5,8 a 0,9). Crescite di ridotta entità si osservano ad Hannover (da 2,4 a 4), Liegi (da 0 a 1,7), Madrid (da 5 a 6), Parigi (da 5,8 a 6) e Shannon (da 0 a 0,7). Complessivamente, il network europeo di Amazon Air è stato potenziato, dato che nel periodo considerato è passato da una media di 36,4 a una di 44,3 voli giornalieri. 

Amazon a Malpensa 

La crescita di Amazon nei cieli sopra Malpensa è in perfetta concordanza con quanto sta avvenendo a terra. A novembre  2021 ha preso possesso del magazzino da circa 7.000 metri quadrati al Terminal 2 di Malpensa, alle spalle del Moxy. Pare che ci sia il colosso delle spedizioni anche dietro al nuovo sito di logistica moderna da 66mila metri quadrati che lo scorso aprile ha ottenuto il primo via libera in consiglio comunale a Ferno. Verrà realizzato nella zona industriale del piccolo Comune, proprio a ridosso delle piste. 

malpensa amazon air cargo – MALPENSA24