Atterra a Malpensa con mezzo chilo di caviale in valigia. Multa da 5mila euro

malpensa caviale dogana multa

MALPENSA – Trasporto illegale di 500 grammi di uova di storione siberiano in valigia. E’quanto c’è scritto sul verbale da 5mila euro comminato a un passeggero arrivato nei giorni scorsi a Malpensa con un volo proveniente dalla Russia.

Caviale in valigia

L’uomo, di nazionalità greca, è atterrato a Malpensa con un volo diretto proveniente dall’aeroporto Sheremetyevo di Mosca.
I funzionari dell’Agenzia delle dogane e monopoli, insieme ai militari della Guardia di finanza, lo hanno fermato al controllo bagagli e hanno appurato che in valigia avesse mezzo chilo di caviale pregiato rientrante tra le specie protette dalla Convenzione di Washington. Per questo motivo le uova di storione avrebbero dovuto necessariamente essere accompagnate dalla certificazione Cites, che il greco non aveva con sé.

I Cites

La Convenzione di Washington (identificata con l’acronimo Cites – Convention on International Trade of Endangered Species) regolamenta il commercio, in termini di esportazione, riesportazione, importazione, transito, trasbordo o detenzione a qualunque scopo, di talune specie di animali e piante minacciate di estinzione, in tutti i 182 Paesi che hanno aderito a tale Accordo.
Il caviale trovato in valigia è stato sequestrato per i limiti eccedenti la franchigia pari a 125 grammi e al trasgressore è stata applicata la sanzione pecuniaria di 5mila euro.

A Malpensa sdoganati 800mila tamponi coreani

malpensa caviale dogana multa – MALPENSA24