I migliori aeroporti del mondo: Malpensa è 83esimo, perde 5 posizioni

malpensa partenze tenta suicidio

MALPENSA – L’aeroporto di Milano Malpensa si conferma tra i primi 100 della classifica Skytrax World Airport Awards, che mette in fila i migliori aeroporti al mondo secondo il giudizio dei passeggeri. Lo scalo gestito da Sea è 83esimo, cedendo cinque posizioni rispetto al 2021 nella classifica generale che vede lo scalo presente dal 2020, quando fece la sua comparsa sulla soglia della graduatoria, al 99esimo posto.

La classifica 

Si tratta di una graduatoria che Skytrax elabora dal 1999 sulla base delle indagini di “customer satisfaction” condotte su oltre 500 aeroporti nel mondo. Ormai un punto di riferimento di qualità per il settore aeroportuale globale.
Il sondaggio è organizzato in modo da coprire sia un’analisi qualitativa che quantitativa. Gli aspetti considerati sono la disposizione del terminal, il comfort, i posti a sedere, il Wi-Fi, l’area ristoro, i negozi al dettaglio, il livello di servizio e qualità del personale. 

Gli italiani in fondo 

Il primo scalo italiano presente nella classifica mondale è Fiumicino, che a differenza di Malpensa non retrocede ma anzi continua la sua scalata passando dal 58esimo posto del 2020 al 36esimo del 2021, fino all’attuale 24esimo. L’aeroporto di Roma può sperare di crescere ulteriormente e di entrare nella Top20, se si considera che soltanto lo scorso maggio ha inaugurato la nuova area di imbarco A del Terminal 1 alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La classifica anche quest’anno resta dominata dall’Asia che si prende le prime cinque posizioni (Hamad, Tokyo Haneda, Singapore, Narita e Incheon). Subito dopo si piazzano Parigi, Monaco, Istanbul, Zurigo e Kansai. 
Malpensa può comunque consolarsi: alle sue spalle ci sono scali prestigiosi come il Jfk di New York (85esimo), l’aeroporto di Abu Dhabi (88esimo) e il Willy Brandt di Berlino (92esimo).

Malpensa classifica aeroporti 2022 – MALPENSA24