Malpensa, Bertolaso: «Stop a controlli per chi arriva in aereo dalla Cina»

bertolaso liste attesa
Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare

MALPENSA – Da domani mattina, 29 febbraio, d’intesa con il ministero della Salute, verranno interrotti i controlli-Covid per chi arriva in aereo dalla Cina. A renderlo noto è l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, a margine di un incontro al Palazzo delle Scintille a Milano. 

Numeri in miglioramento 

Il componente della giunta Fontana sostiene che si tratta di «Una decisione motivata dal fatto che, anche in quella parte del mondo, la situazione è fortunatamente in miglioramento e, dunque, non sono più necessarie quelle verifiche poste in essere negli ultimi due mesi».

Misura di prevenzione 

A fine dicembre la Regione Lombardia è stata la prima, in Italia, a richiedere il tampone molecolare per i passeggeri in arrivo dalla Cina. Si è trattata di una misura di prevenzione che è servita anche ad accertare il tipo di variante Covid di chi arriva dal Paese asiatico. Una misura che si era resa necessaria dopo l’esplosione del numero di contagi e dei morti in Cina dall’inizio di dicembre, quando erano state abolite le rigide misure di contenimento anti Covid dopo le proteste dei cittadini. 

malpensa controlli covid cina – MALPENSA24