Malpensa, da luglio 17 destinazioni con Alitalia. Anche Londra, Parigi e Bruxelles

MALPENSA – Alitalia torna a volare in Europa da Malpensa: dal primo luglio l’ex compagnia di bandiera passerà dalle attuali 7 a ben 17 destinazioni, per oltre 350 frequenze settimanali. Succede, ovviamente, per via della chiusura di Linate, decisa da Sea nella logica di concentrare tutti i voli su un unico scalo, che da lunedì 15 giugno sarà il Terminal 1 di Malpensa. Così la ripartenza dei passeggeri di Alitalia dopo il Covid decollerà dalla brughiera. Il programma della ripartenza dei voli da luglio è stato presentato oggi, e si sviluppa essenzialmente su tre fronti, «la riapertura dei collegamenti internazionali da Milano, l’aumento dei servizi aerei dal nord Italia verso il sud e le isole e l’incremento dei voli da Roma verso l’estero».

Le destinazioni che riaprono

A Malpensa, l’ex compagnia di bandiera continuerà ad operare fino alla riapertura di Linate. In brughiera verranno ripristinati i collegamenti internazionali con Londra, Parigi e Amsterdam (per due voli al giorno con ognuno dei tre aeroporti, dal primo luglio) e con Bruxelles (12 voli alla settimana, sempre dal primo luglio), ma anche i collegamenti nazionali con Brindisi, Lamezia Terme, Napoli e Reggio Calabria, per un totale di due voli al giorno per ciascun aeroporto. Infine, i collegamenti stagionali estivi con Pantelleria e Lampedusa: due voli alla settimana con ognuno dei due aeroporti, al via, rispettivamente, dal 4 e dal 5 luglio.

Il programma

Tratte che si aggiungono a quelle dei voli in continuità territoriale, che sono state già incrementate a partire da oggi, 11 giugno: da 4 a 6 voli giornalieri su Cagliari, mentre da sabato 13 giugno saliranno da 2 a 4 le frequenze giornaliere (per ciascuno scalo) su Catania e Palermo. In tutto da Malpensa (sempre fino a quando non sarà riattivato il city airport di Linate) saranno 17 le destinazioni domestiche e internazionali servite (Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Olbia, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria, Roma e, all’estero, Amsterdam, Bruxelles, Londra e Parigi) con oltre 350 voli settimanali. Per rispettare le prescrizioni sul distanziamento, la capienza degli aerei sarà contingentata e gli aeromobili sanificati quotidianamente.

Alitalia aumenta i voli da Malpensa per la Sardegna e la Sicilia

malpensa alitalia destinazioni europa – MALPENSA24