MALPENSA – Dhl Express Italy ha celebrato oggi, 18 settembre, insieme ai suoi dipendenti e clienti, la Milano Fashion Week e le aziende italiane del settore moda del Made in Italy che si conferma nel 2024 uno dei settori più trainanti per Dhl con un +5,2%, seguito dal manifatturiero (+4,4%). Per l’area di Malpensa il fashion è il terzo settore con un contributo all’esportazione del 12% (pari a quello italiano) e, in generale, nel Made in Italy contribuisce per il 58%. Sull’Hub di Malpensa il mercato maggiore è quello europeo (37%), seguito dai paesi Apec.

Sfilata di moda
L’Hub di Malpensa, oltre 112.000 colli lavorati al giorno, 58 movimenti aerei per 28 collegamenti diretti con 4 hub intercontinentali (Cincinnati, New York, Hong Kong e Bahrein), 7 hub europei e 17 gateway italiani ed europei, è stato teatro per un giorno di una sfilata di moda sostenibile a cui hanno partecipato alcune delle 1200 persone al lavoro nell’Hub tra diretti e indiretti, oltre ad altre reclutate nelle filiali Dhl della Lombardia. Alcuni dipendenti di Dhl Express Italy, infatti, modelli per un giorno nella sfilata e modelli di diversità e inclusione ogni giorno al lavoro, hanno indossato dei capi realizzati dal recupero creativo di divise DHL dismesse ad opera di alcuni giovani talenti della Nuova Accademia delle Belle Arti (NABA) e dell’Accademia di Brera, guidati dalla stilista Francesca Liberatore.
Due mondi connessi
«Siamo molto felici di rappresentare, oggi, l’unione di due mondi già connessi: il nostro e quello della moda, portando un messaggio valoriale di cui Dhl Express è promotrice, ogni giorno» ha dichiarato Antonella Sada Head of Public Affair, Brand & Communications and Sustainability. «Il nostro obiettivo è quello di supportare la crescita del Made In Italy, facilitando l’internazionalizzazione delle imprese italiane, attraverso il nostro network globale che ci permette di raggiungere oltre 220 Paesi in tutto il mondo. In questo impegno l’hub di Malpensa rappresenta per noi un’infrastruttura strategica per l’export italiano e per questo l’abbiamo scelta come cornice ideale della sfilata. Questo evento, che unisce creatività e sostenibilità, vuole confermare, insieme ai nostri dipendenti e clienti, l’impegno per un impatto positivo sul domani che si può realizzare, insieme».
Ha aggiunto Francesco Capelli, Managing Director Malpensa Hub: «Abbiamo pensato a Malpensa come location ideale per questa sfilata legata ai temi della circolarità: siamo in prima linea nella transizione verso una logistica sempre più sostenibile. Qui infatti sono full electric l’88% dei mezzi utilizzati per l’attività di carico e scarico degli aeromobili e il 35% dei mezzi per l’ultimo miglio».

M24 TV – Dhl Express e la forza del cargo a Malpensa: 54 voli al giorno
