Malpensa, aria di montagna con una mostra e una parete di arrampicata

MALPENSA – La Porta di Milano, spazio espositivo dell’aeroporto di Malpensa, ospita da ieri, 22 ottobre, e fino al 9 novembre “Alpi”, l’installazione site-specific dell’artista Armin Linke, frutto di una ricerca artistica, sociale e antropologica, durata sette anni, sulla percezione della rappresentazione visiva e sonora del paesaggio alpino. La mostra è una delle iniziative più attese della quinta edizione del Milano Montagna Festival & Fuori Festival, manifestazione dedicata alla promozione della cultura della montagna e dello sport outdoor, che avrà il suo headquarter dal 25 al 28 ottobre 2018 a Base Milano di via Bergognone 34.

Malpensa e la montagna

Arrivano soprattutto dall’Inghilterra, dal Belgio e dall’Olanda, Paesi freddi ma senza montagne, Paesi in cui le temperature invogliano a praticare gli sport invernali senza però trovare una valvola di sfogo. L’aumento del traffico aereo con l’esplosione delle low cost ha reso le Alpi più “vicine” per gli europei provenienti da Nord. Il turismo invernale “fai da te” sulle piste italiane, ovvero di coloro che non si affidano a tour operator ma si muovono in totale autonomia prenotando senza intermediari il biglietto aereo e l’alloggio, sta segnando un incremento di visitatori stranieri che si traduce per Malpensa in un numero sempre maggiore di persone che sbarcano in brughiera con gli sci e lo snowboard in stiva. Il legame sempre più stretto tra le Alpi e quello che sta diventando il suo aeroporto di riferimento, ovvero Malpensa, viene confermato anche sotto l’aspetto culturale e della promozione turistica. Tanto più che nel 2026 potrebbe diventare lo scalo di riferimento per le Olimpiadi invernali, nel caso la candidatura di Milano andasse a buon fine.

Arrampicarsi in aeroporto

«Fuori festival della montagna apre a Malpensa perche è legata al territorio e in particolare alle Alpi che fanno da corona a questo aeroporto», ha detto Maurizio Baruffi, responsabile Public Affairs Sea, durante l’inaugurazione della mostra. «Viaggiatori che arrivano per sciare hanno fatto del nostro scalo un punto di accesso alle Alpi, per questo si può parlare di istintivo e naturale legame con le Alpi. Contenti di questa collaborazione, amiamo la cultura e la montagna a tal punto che domenica 28 ottobre, per la festa dei vent’anni di apertura del Terminal 1,  ci sarà anche una parete di arrampicata».

malpensa montagna mostra

La mostra

L’installazione alla Porta di Milano è composta dal film Alpi (2010, basato su una ricerca di Piero Zanini, Renato Rinaldi e Armin Linke) e da nove fotografie che analizzano e approfondiscono la rappresentazione del paesaggio alpino. L’installazione fotografica reagisce in maniera specifica allo spazio poetico e atmosferico de La Porta di Milano rispettandone la filologia ed entra in dialogo con natura stessa dell’aeroporto, in quanto perno infrastrutturale e logistico posizionato al centro dell’arco alpino europeo. Il progetto rappresenta l’esplorazione di un luogo comune europeo, di uno spazio antropologico complesso. Un tentativo di restituire un’immagine di cosa accade oggi nelle Alpi, toccando però questioni che travalicano ampiamente i limiti geografici del suo territorio. Per rendere esplicita questa prospettiva, Linke ha concentrato il proprio sguardo e il proprio udito là dove le attività umane, incontrandosi con la montagna, generano una sorta di attrito i cui effetti si riverberano anche sul piano dell’immaginario.

malpensa montagna mostra – MALPENSA24