Malpensa, in prefettura il Piano di emergenza in caso di incidente aereo 

Malpensa piano incidente aereo

MALPENSA – Si è tenuto oggi, 19 ottobre, in prefettura a Varese un incontro mirato a verificare le pianificazioni di emergenza di Malpensa. In particolare, è stato oggetto di attenzione il Piano di emergenza esterno all’aeroporto in caso di incidente aereo, tenuto conto del fatto che Enac ha aggiornato il piano di propria competenza.

L’incontro 

All’incontro, ospitato in Sala Motta, era presente il prefetto Salvatore Pasquariello. Hanno partecipato rappresentanti della Provincia di Varese, dei Comuni di Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo e Vizzola Ticino, delle Forze dell’Ordine, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Enac, di Sea Aeroporti, dell’Ats Insubria, dell’Arpa e del 118 Varese. Al termine della riunione, su proposta del Prefetto, è stata condivisa la necessità di procedere ad un aggiornamento delle pianificazioni, al fine di garantire un efficace coordinamento tra il Piano Emergenza Aeroportuale Interno e i Piani Provinciale e Comunali di protezione civile nonché il piano speditivo di emergenza esterno che sarà adottato dalla Prefettura.

Il gruppo di lavoro 

A tale scopo è stato costituito un apposito gruppo di lavoro (di cui faranno parte, oltre ai rappresentanti degli enti e uffici presenti al tavolo, anche le società Autostradali, Ferrovie Nord, Rfi, due Comuni del Milanese e la Regione Lombardia) che si riunirà a breve per elaborare lo schema di pianificazione da proporre al Prefetto per l’approvazione.

Malpensa piano incidente aereo – MALPENSA24