Liquidi nei bagagli a mano a Malpensa, Tovaglieri: «Ue decida sugli scanner»

Malpensa scanner liquidi tovaglieri

MALPENSA – «Bruxelles deve dirci con chiarezza quando gli scanner di ultima generazione istallati a Malpensa, Linate e Fiumicino, permetteranno nuovamente ai viaggiatori di salire in aereo con liquidi, aerosol e gel superiori ai 100 ml». A dirlo è Isabella Tovaglieri (Lega) a margine della presentazione di una interrogazione alla Commissione europea. 

Sospesi fino a quando?

L’eurodeputata di Busto Arsizio ricorda che nel settembre dell’anno scorso, questi sistemi (EDSCB – C3) sono stati infatti sospesi “temporaneamente” dall’UE pochi mesi dopo essere stati validati dalla stessa Unione, in seguito a una segnalazione tecnica secondo cui i nuovi scanner non soddisferebbero le prestazione richieste per il rilevamento di esplosivi liquidi. «Sea e Adr, le società che gestiscono i tre principali aeroporti del Paese, e che hanno investito ingenti somme per dotare gli scali delle apparecchiature più moderne tese a facilitare la vita ai viaggiatori, stanno subendo da mesi un significativo danno economico e reputazionale, senza sapere quando la misura verrà revocata».

I nuovi scanner 

Bruxelles parla genericamente di tempi ragionevoli, ma non ha fornito alcuna tempistica chiara entro la quale arrivare ad una decisione. «Come eurodeputata del territorio su cui insistono i due più importanti scali del Nord Italia, ho chiesto spiegazioni per questa decisione, depositando un’interrogazione sul tema», conclude Tovaglieri. «Chiedo infatti alla Commissione europea quanto tempo occorrerà ancora perché vengano ripristinati i nuovi scanner e se il fermo dei sistemi sia stato deciso in via precauzionale oppure sulla base di specifiche segnalazioni di effettivo malfunzionamento, tale da giustificare uno stop completo».

Malpensa, torna il limite dei 100ml per i liquidi in tutti gli aeroporti europei

Malpensa scanner liquidi tovaglieri – MALPENSA24
Visited 514 times, 1 visit(s) today