Malpensa: +5% anche a luglio. Ma il cargo è in flessione

malpensa traffico passeggeri

MALPENSA – Continua inarrestabile la crescita di Malpensa, destinata a chiudere l’anno superando quota 24 milioni di passeggeri e tornando di fatto ai volumi di traffico pre-dehubbing. Anche il mese di luglio fa segnare un aumento di viaggiatori, pari al 9,3 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente secondo i dati ufficiosi di Aeroporti Lombardi. Registra invece una flessione il traffico merci. Per la prima volta dopo sette anni ruggenti il cargo ha il segno meno. Nel primo semestre 2018 ha perso il 3 per cento dei volumi movimentati alla Cargo city.

Il boom dei passeggeri

Luglio conferma per Malpensa il trend positivo che da ormai due anni viaggia attorno alla doppia cifra. Anche per il settimo del 2018 la crescita dei passeggeri si è avvicinata al 10 per cento (9,3), molto di più rispetto alla concorrenza di Orio al Serio (+1,5) e Linate che, trascinato all’ingiù dalla crisi di Alitalia, perde addirittura il 5 per cento. Nel primo semestre 2018 sono transitate da Malpensa 11.385.425 persone, l’11 per cento in più rispetto ai primi sei mesi del 2017. In grande spolvero il traffico nazionale che, dopo gli anni bui in cui praticamente veniva garantito quasi esclusivamente da easyJet al Terminal 2 e poco altro, oggi registra una percentuale di crescita pari al 23,5 per cento grazie soprattutto ai nuovi investimenti di Ryanair e Air Italy.

La crisi del cargo

Malpensa è il principale aeroporto merci nazionale, da cui passa oltre il 55 per cento delle merci che viaggiano via cielo da e per l’Italia. Non è dunque un buon segnale per l’economia dell’intero Paese sapere che la Cargo city di Lonate Pozzolo a luglio ha subito una flessione del 6,3 per cento. Dopo sette anni consecutivi di crescita esponenziale, il 2018 si caratterizza da un’anomala controtendenza che gli analisti giustificano con la ripresa del dollaro che contrae l’export. A Malpensa può avere influito anche la sospensione dei voli di Nippon Cargo che in brughiera faceva decollare un aereo al giorno. Sta di fatto che dal primo gennaio al 30 giugno sono state lavorate alla Cargo City 289.649,8 tonnelate di merci, il tre per cento in meno rispetto al primo semestre 2017.

malpensa traffico passeggeri – MALPENSA24