Il sindaco di Somma Bellaria dopo il fulmine: «A San Rocco sorgerà una nuova pianta»

fulmine somma sindaco

SOMMA LOMBARDO – Una nuova pianta sorgerà al posto del maestoso pino di San Rocco, letteralmente disintegrato da un fulmine che si è abbattuto ieri notte, 5 agosto, a Somma Lombardo. Ad annunciarlo è il sindaco Stefano Bellaria al termine di un sopralluogo compiuto sul posto, meta di pellegrinaggio nelle ultime ore di tantissime persone armate di fotocamera per immortalare la furia della natura che si è abbattuta contro uno dei simboli di Somma Bassa.

Una nuova piantumazione

«Nei prossimi giorni – spiega Bellaria – insieme ai tecnici comunali e a un agronomo cercheremo di comprendere quale albero ripiantumare nella rotonda di San Rocco. L’idea dell’amministrazione cittadina è quella di ripristinare, per quanto possibile, la situazione precedente, anche se ci vorrà del tempo perché si possa raggiungere un’altezza di quindici metri».

Nessuna intitolazione

Niente stravolgimenti, dunque, all’ingresso a sud della città. Al posto del pino verrà messo a dimora un nuovo albero, e la rotonda di San Rocco continuerà a non avere un nome nella toponomastica sommese. Bellaria si dice non interessato a tirare fuori dal cassetto il progetto lasciato dalla precedente amministrazione che prevedeva la realizzazione di un monumento dedicato a Fausto Coppi e l’intitolazione del largo al grande ciclista. «La rotonda è conosciuta dai sommesi semplicemente come la rotonda di San Rocco e per noi il nome va bene così com’è. Non siamo per il nuovismo a tutti i costi. Al limite vedremo come abbellirla ancora un po’, ma niente monumenti. Rispetto assoluto per Fausto Coppi, e per il suo alter ego Gino Bartali, ma credo che per ora vada bene così».

fulmine somma sindaco – MALPENSA24