Sconcerto a Busto per la tragica fine della coppia di anziani

Busto anziani morti

BUSTO ARSIZIO – Sono quasi tutte abbassate le tapparelle dell’elegante palazzina di via San Candido, dove ieri, domenica 5 agosto, attorno all’ora di cena sono stati trovati i corpi senza vita di Giovanni Gallone, 72 anni e Maria Dolores Della Bella di 68 anni.

Via San Candido è una strada stretta, una laterale di viale Stelvio e corre a formare una U proprio attorno alla palazzina del civico 10. Qui da qualche anno risiedevano i coniugi Gallone. Il quartiere di Beata Giuliana è proprio a due passi, «ma qui è già San Giuseppe», spiegano i vicini ancora sconcertati di quanto accaduto. «Non ci sembra vero», racconta una signora anziana ferma a chiacchierare con un’amica vicina al cancello di una villetta, proprio di fronte alla palazzina della tragedia. «Conoscevano la signora – interviene l’amica – e quando ci incrociavamo per strada ci fermavano a scambiare qualche parola. Il marito invece era più taciturno. Lo vedevamo andare in bicicletta, ma ci si salutava e basta».

Nessuno racconta di dissidi o litigi tra i coniugi o di episodi che, con il senno di poi, potrebbero essere letti come segnali premonitori del doppio tragico gesto. Qualcuno accenna a una malattia di Maria Dolores. E forse proprio la delicata situazione di salute della donna potrebbe aver spinto il marito a farla finita per entrambi. Ma sono solo supposizioni. Che forse non troveranno mai risposta, poiché il vero motivo rimarrà un eterno segreto.

Si lavora invece per ricostruire l’accaduto. Non mancano i dettagli utili a capire cosa sia successo e soprattutto per cercare di comprendere a quando risale il tragico gesto. Tra i rilievi fatti nell’appartamento della coppia da parte della polizia scientifica ci sono i segni sul collo della donna. Questi lasciano supporre a uno strangolamento. Oltre al perfetto ordine che regnava nell’abitazione nel momento in cui la figlia, appena rientrata dalle ferie, ha scoperto l’orribile scena. Indizi che portano l’indagine sulla strada dell’omicidio suicidio.

Importante sarà anche l’esito dell’autopsia. L’esame è stato disposto dal sostituto procuratore Rossella Incardona, che si sta occupando del caso. Potrebbe, infatti, emergere che l’omicidio suicidio sia stato commesso tra sabato 4 agosto e domenica 5 agosto. Insomma restano ancora pochi tasselli per sistemare il quadro di una tragica situazione che, in quest’angolo di città ha lasciato tutti senza parole.

 

busto coppia anziani – MALPENSA24