Temperatura ancora elevata, aumenta l’instabilità

aumento temporali caldo

Un aumento dell’instabilità favorirà lo sviluppo di temporali che interesseranno soprattutto i rilievi e le aree pedemontane, ma potranno anche sconfinare in pianura. Ciò avviene a causa dell’attenuazione, dovuta all’avvicinamento da ovest di una debole depressione in quota, del promontorio anticiclonico che ha portato giornate pressoché stabili e caldo al di sopra della media. La temperatura resta elevata, un parziale e limitato refrigerio sarà limitato alle aree interessate dal maltempo. L’analisi di Fulvio Piazza del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il promontorio anticiclonico che ha portato giornate pressoché stabili e temperature al di sopra della media si va indebolendo a causa dell’avvicinamento da ovest di una debole depressione in quota. Ciò comporterà un aumento dell’instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali che interesseranno principalmente i rilievi e le aree pedemontane ma che potranno anche sconfinare verso le pianure. Temperature ancora elevate. Parziale e limitato refrigerio solo nelle aree interessate dai temporali.

Lunedì 6 agosto

Tempo Previsto: al mattino cielo generalmente poco nuvoloso con possibili addensamenti sul settore prealpino centro-orientale. Nel corso della giornata formazioni cumuliformi avranno origine sui rilievi con possibili isolati rovesci o temporali già nel pomeriggio. In tarda serata-nottata possibili rovesci e temporali, localmente di moderata o forte intensità, a partire dal settore nord-occidentale della regione.

Temperature: in pianura, minime stazionarie e generalmente comprese tra 20 e 25°C; massime stazionarie e generalmente comprese tra 31 e 36°C. Zero termico alle ore 14 a 4300-4400 metri.

Venti: in pianura, deboli variabili con tendenza a intensificare a fine giornata da est/nord-est sul settore orientale della regione. Possibili rinforzi a sera sul settore nord-occidentale della regione, in associazione ai fenomeni temporaleschi. In quota deboli meridionali con tendenza a ruotare e provenire da nord a fine giornata.

Martedì 7 agosto

Tempo Previsto: in nottata e al primo mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso, in particolare sul settore centro-occidentale della regione, con possibili rovesci o temporali che potranno discendere dal settore alpino e prealpino verso le pianure, specie centrali e occidentali. Tendenza a schiarite in mattinata in pianura. La nuvolosità potrà persistere sui rilievi alpini ove non si escludono locali rovesci. Dal pomeriggio formazioni cumuliformi sui rilievi daranno origine a locali rovesci o temporali sui rilievi alpini, prealpini e appenninici. Non si esclude l’interessamento verso sera delle pianure occidentali.

Temperature: in pianura, minime in diminuzione sul settore nord-occidentale della regione e generalmente comprese tra 19 e 24°C. Massime in lieve calo e generalmente comprese tra 29 e 33°C. Zero termico alle ore 14 a 4200 metri.

Venti: in pianura, deboli di direzione variabile; in quota, deboli sud-occidentali.

Mercoledì 8 agosto

Tempo Previsto: cielo al generalmente poco nuvoloso in pianura. Da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sui rilievi. Al primo mattino possibili rovesci residui sui rilievi alpini e prealpini occidentali. Nel corso della giornata formazioni cumuliformi sui rilievi potranno dar origine, tra il pomeriggio e la serata, a locali rovesci o temporali che potranno sconfinare verso le medio-alte pianure centro-occidentali.

Temperature: in pianura, minime stazionarie e generalmente comprese tra 19 e 24°C, massime stazionarie e generalmente comprese tra 30 e 33°C. Zero termico alle ore 14 a 4100 metri.

Venti: in pianura, deboli di direzione variabile; in quota, deboli sud-occidentali.

aumento temporali caldo – MALPENSA24