Star Wars sbarca a Volandia. Con il Nerd Wing Day

MALPENSA – Dall’inizio di marzo la macchina di Volandia si è rimessa in moto a pieno ritmo e lo dimostrano i numeri di ingressi: circa 4mila i visitatori in tre settimane, fra cui si evidenzia anche il ritorno di alcune scolaresche che hanno scelto il museo per le loro visite di istruzione. Ma anche i prossimi eventi in calendario. Come la prima edizione del Volandia Nerd Wing Day, un evento dedicato agli eroi di Star Wars, organizzato dall’associazione Culturale Galaxy. O il convengo sulla mobilità sostenibile, organizzato in collaborazione con l’associazione Ecoverso, o la Ecoverso R-Ace

«Risultati soddisfacenti»

Sulla ripartenza a pieno ritmo di Volandia, interviene il presidente Marco Reguzzoni: «Risultati più che soddisfacenti e che ci fanno ben sperare per l’avvio della stagione primaverile, da sempre punto di forza del museo», spiega. «Adesso siamo concentrati per mettere a punto una serie di attività che animeranno ancor di più il Parco e Museo del Volo nelle prossime settimane e che avranno il punto di massima proprio nei giorni di Pasqua, quando sarà possibile provare l’emozione di un volo in elicottero decollando dal nostro pratone, fronte Malpensa».

Star Wars a Volandia

Il 9 aprile è la volta della prima edizione del Volandia Nerd Wing Day, un evento organizzato dall’associazione Culturale Galaxy, in collaborazione con il museo. Ha visto l’adesione di alcune tra le più importanti associazioni di settore nazionali, attive anche a livello internazionale. In compagnia dei propri eroi preferiti (Darth Vader, Kylo Ren, Han Solo, la principessa Leia, i mitici stormtrooper, gli ufficiali imperiali, i piloti ribelli, i possenti Jedi), i gruppi ufficiali di Star Wars, con i loro costumi che riproducono in ogni dettaglio di quelli usati sul set dei vari film, organizzeranno attività speciali e iniziative a carattere benefico. Anche in compagnia dei giovanissimi cadetti della Galactic Academy, il gruppo ufficiale di appassionati riservato esclusivamente ai minori di 18 anni.

Il programma del Volandia Nerd Wing Day

Questo il programma del Volandia Nerd Wing Day:

  • Ore 14: Parata dei personaggi di Star Wars alla scoperta delle sette aree tematiche del museo, cosi i visitatori potranno scoprire insieme ai loro beniamini l’epopea aeronautica dai voli pionieristici dei primi del Novecento ai giorni nostri.
  • Ore 15.30: Cosplay Contest dedicato agli under 15. Non una gara competitiva ma una sfilata galattica per mostrare al grande pubblico di Volandia gli splendidi costumi junior ed emozionare i presenti con divertenti performance.
  • Ore 16.30: Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet e “papà dei Cosplayer italiani”, presenterà le finalissime del contest: i migliori cosplayer più votati su Facebook nelle preselezioni – che si svolgeranno dal 19 febbraio al 25 marzo – saliranno sul palco per confrontarsi con una giuria di esperti internazionali.

Le modalità del contest

Il Cosplay Contest è aperto ad ogni categoria di Cosplay e agli Original nelle modalità espresse nel regolamento. Madrina e padrino dell’evento saranno Marco Soprana e Vanessa Laufeyson. Durante tutta la giornata saranno presenti la RebelLegionItalian Base, la 501st Legion Italica Garrison, Ori’Cetar Clan, The Galactic Academy Varykino Campus Italia e SaberGuild Trento. Che sono i gruppi di costuming ufficialmente riconosciuti da LucasFilm e presenti in tutto il mondo, saranno a disposizione degli ospiti per farsi immortalare magari davanti alla ricostruzione dell’iconico caccia stellare X-Wing, al cospetto del maestoso Jabba The Hutt o sotto tiro del mezzo d’assalto imperiale AT-ST.

Il convegno sulla mobilità sostenibile

Il convengo sulla mobilità sostenibile è fissato per sabato 26 marzo, alle ore 10.30. E’ organizzato in collaborazione con l’associazione Ecoverso, associazione culturale che dal 2013 promuove la mobilità sostenibile in Italia, creando gruppi d’acquisto per auto ibride ed elettriche, organizzando corsi di formazione e gare automobilistiche al minor consumo. Come la Ecoverso R-Ace, che si terrà domenica 3 aprile, proprio a Volandia. “L’evoluzione tecnologica ed ecologica dell’auto” è il titolo del convegno, patrocinato dal Comune di Lonate Pozzolo. Relatore d’eccezione sarà Luca Dal Sillaro, cofondatore di Ecoverso, nonché ideatore dei programmi della Hybrid Academy e della Electric Academy, i corsi che l’associazione tiene in tutta Italia. (La partecipazione al convegno è gratuita).

malpensa volandia star wars – MALPENSA24