Restyling del parco giochi e 24 nuovi loculi al cimitero. I cantieri aperti di Besnate

besnate parco cimitero cantieri

BESNATE – Il restyling dei giochi al parco Aldo Moro e gli interventi in piazza Santa Maria del Castello con i dissuasori del traffico. Ma anche l’arrivo di un nuovo blocco di loculi al cimitero, primo step del futuro ampliamento del camposanto. Besnate accoglie la primavera con tre interventi, il segnale che in paese sta iniziando la stagione dei cantieri. Alcuni sono già stati realizzati e annunciati, mentre altri sono ai blocchi di partenza. Lo rende noto il sindaco Giovanni Corbo, con l’ormai abituale messaggio di inizio settimana per fare il quadro della situazione, tra obiettivi e piani.

Il restyling del parco

Al via i lavori al parco Aldo Moro, con un occhio di riguardo ai bimbi e ai ragazzi di Besnate. Intanto, «verrà realizzato un’area dedicata al basket 3 contro 3», dice il primo cittadino. Si tratta uno dei cavalli di battaglia che erano stati riassunti nel progetto “Pillole di bilancio”, dove l’amministrazione aveva raccolto piccoli interventi da inserire fra le priorità del 2022. Senza però dimenticare i più piccoli. «Abbiamo intenzione di sostituire tutti i giochi presenti, con nuovi impianti più belli e moderni. Come la piramide in corda per le arrampicate», ricorda. Il tutto per un importo di 29.106 euro. «L’affidamento dei lavori era stato fatto a fine dicembre, ora siamo pronti a partire». Non è la prima volta che il Comune mette mano su quest’area. A gennaio infatti sono stati rispristinati i servizi igienici, per ripulire alcune scritte comparse lo scorso autunno. Inoltre, sono già state installate tre telecamere, per prevenire così ulteriori atti vandalici.

I nuovi loculi al cimitero

In corso anche i lavori al cimitero, «per la realizzazione di un blocco che ospiterà 24 nuovi loculi, per una spesa di circa 50mila euro». Saranno «strutture prefabbricate che vanno a integrare quelli già presenti», prosegue. E si svilupperanno però all’interno dell’area cimiteriale. Successivamente, ora che il piano è stato approvato, si passerà allo step successivo, ovvero l’ampliamento vero e proprio del camposanto. Uno dei progetti già segnati come prioritari nell’agenda della giunta.

I dissuasori in piazza

Inoltre sono stati realizzati i dissuasori a scomparsa in piazza Santa Maria del Castello. «Sono il risultato dell’ultimo bilancio partecipato», ricorda Corbo. «E sono un’esigenza per le nostre associazioni, che in questo modo hanno più libertà di organizzare manifestazioni senza ricorrere ogni volta a sbarramenti mobili». Sono stati posizionati da due ingressi alla piazza.

besnate parco cimitero cantieri – MALPENSA24