Un campetto da basket e una silent disco: 10 micro-progetti per il 2022 a Besnate

besnate dieci micro progetti

BESNATE – Il campo da basket tre contro tre e una silent disco al parco Aldo Moro. Ma anche azioni per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente e al rapporto con gli animali domestici. Fino alle iniziative culturali e sociali. Sono dieci, per la precisione, i «micro-progetti» che l’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Corbo ha messo sul tavolino per il 2022. Si chiamano “Pillole di bilancio”. E a renderle note è stato direttamente il primo cittadino, nell’ormai noto videomessaggio del lunedì in cui vengono annunciati i principali appuntamenti e obiettivi della settimana.

Campetto e silent disco

Progetti non troppo complessi, che «non richiedono risorse importanti», sottolinea Corbo. Ma che sono invece «importanti per la ponderatezza con cui sono stati valutati». Si tratta di idee da mettere a bilancio che sono «di immediata realizzabilità», oltre ad «andare incontro alle particolari esigenze della cittadinanza». A partire dal campetto da basket tre contro tre da realizzare al parco Aldo Moro. Proprio dove sono previsti anche quattro eventi di silent disco, «per concedere ai nostro giovani di divertirsi in maniera sana e vivace senza creare disturbo ai residenti». Sempre per le ragazze e i ragazzi besnatesi è pensato anche il progetto Intercultura, «iniziativa educativa che mette a disposizione una borsa di studio per fare un periodo all’estero».

Ambiente e sociale

Non meno importante l’ambiente. Attraverso «eventi di riflessione, con due appuntamenti che porteranno relatori per illustrare il progetto tra uomo e terra». Ma anche le piccole attenzioni per i più giovani: «Negli istituti scolastici verranno distribuite le borracce agli studenti per sensibilizzare al plastic free». Fino al piano “Verde a scuola”, che prevede vere e proprie piantumazioni con il sostegno degli alunni.
Spazio anche al sociale, intanto con l’installazione di una panchina blu, «per simboleggiare la lotta contro l bullismo e il cyberbullismo». Ma anche con degli incontri per «educare – piccoli e adulti – al rapporto tra gli umani e gli animali da compagnia». Fino ai “Pomeriggi con gli anziani”, dove vengono «alternati Cineforum e appuntamenti aggregativi per raccontare storie attraverso rappresentazioni teatrali». A chiudere i piani di efficientamento energetico sulla palestra comunale di Vittorio Veneto.

Il bilancio e i lavori in corso

A breve verrà anche presentato il bilancio di previsione per il 2022. Si parla di una cifra complessiva che tocca i 6 milioni di euro in manovre finanziarie, tra entrate e investimenti. In quest’ottica, sottolinea Corbo, il piano per le nuove tariffe e i tributi comunali «resterà invariato, un segno di importante attenzione in questo periodo». Un aggiornamento poi sui lavori alle scuole elementari e medie e al parco, «che stanno proseguendo». Così come «procede» la manutenzione delle strade. Infine, «è stata fatta la gara per realizzare i nuovi loculi al cimitero».

Area Feste a Besnate, piano da 250mila euro. Corbo: «Pronta entro l’estate»

besnate dieci micro progetti – MALPENSA24