Via alle opere antisismiche nella scuola media Leopardi di San Vittore Olona

sanvittoreolona lavori scuola terremoti

SAN VITTORE OLONA – Sono iniziate ieri, lunedì 27 dicembre, le opere antisismiche nella palestra della scuola media “Giacomo Leopardi” di San Vittore Olona. Saranno installati sanvittoreolona lavori scuola terremotidispositivi antiscivolamento per il tetto (nella foto a fianco, in grigio chiaro, le placche antiscivolamento già collocate) che è appoggiato alle strutture portanti; lo stesso principio guiderà gli adeguamenti al resto dell’edificio che interesseranno più di 50 pilastri.

Dal punto di vista giuridico, la necessità degli adeguamenti deriva dalle nuove normative introdotte dopo il terremoto in Emilia del 2012. I tempi previsti per l’esecuzione dei lavori sono l’anno prossimo per la palestra e il 2023 per il resto dell’edificio. Non è stata invece ancora definita la cantierizzazione dell’auditorium, il cui progetto esecutivo dovrebbe essere consegnato entro il mese di febbraio 2022.

Pessina: «Primo intervento dopo 40 anni»

«È il primo intervento di consolidamento dopo 40 anni – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Pessina – Fortunatamente, si tratta dell’unico edificio comunale con struttura analoga a quella di un capannone industriale. Va anche detto che l’edificio aveva manifestato una realizzazione sommaria già all’epoca dell’inaugurazione, dall’impianto di aerazione dei bagni ai tendaggi esterni e non solo».

Le opere, comprensive della progettazione, costeranno in tutto 100.000 euro e saranno interamente coperte dal finanziamento della Regione.

sanvittoreolona lavori scuola terremoti – MALPENSA24