Area Feste a Besnate, piano da 250mila euro. Corbo: «Pronta entro l’estate»

besnate area feste estate

BESNATE – Un piano che tocca i 250mila euro. A Besnate è stato depositato il progetto esecutivo per realizzare la nuova Area Feste, che prenderà spazio all’interno del polo sportivo. Lo rende noto il sindaco Giovanni Corbo, che non ha dubbi: «Penso che diventerà la più bella della Lombardia», dice. Innovazione, che guarda a un servizio funzionale per offrire un luogo utile a ospitare eventi di ogni genere. Ma anche tradizione, con un richiamo al tessuto imprenditoriale e culturale del paese. «Faceva già parte del nostro programma elettorale: un traguardo che ha un valore importante per questa amministrazione, con l’obiettivo di garantire coinvolgimento e aggregazione sociale ai cittadini». Sul tavolo, anche le tempistiche di realizzazione: «Puntiamo a terminare il progetto entro la prossima estate».

Innovazione e tradizione

L’opera sarà di circa 330 metri quadri inclusa cucina e servizi igienici. Mentre la parte antistante l’Area Feste «sarà una piccola piazzetta green, per regalare anche una vista prospettiva alla struttura e essere utilizzata come ulteriore spazio per gli eventi». Inoltre, è stata studiata in modo che non mancasse la componente storica. Infatti, «abbiamo pensato di riproporre le caratteristiche besnatesi, con un richiamo strutturale alla civiltà palafitticola della Lagozza e della Lagozzetta», prosegue il primo cittadino. Ma non solo: la proposta guarda anche alla «tradizione manifatturiera del nostro paese, per questo sono presenti particolari sia in legno che in acciaio». Un modo per dire che «mi piace pensare che non sia solo uno spazio funzionale per organizzare manifestazioni e feste, ma dia anche la sensazione della cura alle caratteristiche del territorio».

besnate area feste estate

Perché nel polo sportivo?

Non è poi un caso che sia stato scelto il polo sportivo per organizzare questo spazio aggregativo. Intanto, «abbiamo a disposizione un terreno che è già di proprietà comunale, quindi è più comodo». Ma poi si tratta di «un’area che è già il punto di riferimento per le feste, quindi rientra sempre in un percorso di continuità con la tradizione che appartiene a Besnate». Infatti, gran parte della partecipazione cittadina coinvolge le associazioni sportive, come il Gs Prealpino o la Besnatese Calcio, che ora avranno un luogo per organizzare eventi. Senza dimenticare le persone che vorranno sfruttare questo nuovo luogo.

La pioggia non è più un problema

Non meno importante il fattore meteo. Succede – in tutti i Comuni che non abbiano un’area adeguata – che molte manifestazioni abbiano il pallino della pioggia. Di fatto, se un posto non è coperto, c’è il rischio che non possa essere sfruttato in caso di maltempo. «In questo modo andremo a mettere fine a questo genere di disagi, garantendo tutte le iniziative: concerti, spettacoli teatrali, attività sociali e ludiche». E, di contro, «si potranno mantenere anche gli spazi usati finora, non ultima la piazza». In una parola: «Garanzia».

Besnate sfida il 2021, Corbo: «Investiamo in opere pubbliche, scuole e associazioni»

besnate area feste estate – MALPENSA24