Besnate sfida il 2021, Corbo: «Investiamo in opere pubbliche, scuole e associazioni»

varese como sindaci corbo

BESNATE – Nuove opere pubbliche per rilanciare il territorio, un sistema scolastico rimodulato sull’avvento della digitalizzazione e attenzioni particolari nel sociale. Il 2020, un anno difficile sia da un punto di vista economico che sociale, fa parte del passato. E il sindaco di Besnate, Giovanni Corbo, ha le idee chiare su quello che sarà il 2021: «Abbiamo voluto dare un segnale di rilancio, c’è bisogno di un’iniezione di fiducia». Lo dimostra in maniera chiara il maxi investimento da 2milioni e 300mila euro complessivi che l’amministrazione ha stanziato per portare a termine una serie di progetti, alcuni anche ambiziosi. Non ultimo quello della riqualificazione della Casa delle Culture. Ma anche i piani per il polo sportivo, la palestra, le scuole medie e la nuova area feste. Non manca nulla: «Bisogna avere ottimismo».

Gli interventi del 2020

«Ogni periodo è soggettivo», sottolinea il primo cittadino. «Ma è chiaro che se si guarda in generale, il 2020 è stato un anno difficile», vale per i rapporti tra le persone, per l’economia delle famiglie e, non ultimo, per le complicazioni sanitarie. Ma nonostante tutto, «guardo l’aspetto positivo: ho notato coesione sociale e senso di responsabilità nell’affrontare i problemi». Non solo: gli stop causati dall’emergenza non hanno impedito di portare a termine alcuni interventi, «come quello sulle scuole elementari e medie, riqualificando le facciate interne e ridando valore storico e artistico a un palazzo antico». Non meno importante è stata l’attenzione al polo sportivo: «Per la prima volta a Besnate è arrivato un campo da tennis e calcio a cinque. E anche a fronte delle molte limitazioni si può dire che finora è stato molto utilizzato». Infine, ricorda Corbo, «abbiamo portato a termine un massiccio piano di asfaltature».

Il 2021: opere, scuola e associazioni

Ciò che conta ora, però, è il nuovo anno. «Intendiamo veicolare le risorse sul territorio: ogni ente deve fare la sua parte e guardare alle sue possibilità». Senza timore dei paragoni, per il primo cittadino stanziare oltre 2 milioni euro per le opere pubbliche a Besnate è «come se Busto Arsizio o Varese investissero 30milioni». Chiaro il messaggio, quindi: «Bisogna rilanciare l’economia». E quindi si dà il via con la riqualificazione della Casa delle Culture e la nuova area feste, per la quale sono stati stanziati circa 250mila euro. Ma anche con la sistemazione del polo sportivo, con operazioni da circa 150mila euro: «Rifaremo la copertura della tribuna e sistemeremo anche tutta l’area limitrofa, con una serie di interventi di corredo», precisa Corbo. Un’altra priorità riguarda le scuole, con 150mila euro che verranno utilizzati per sistemare l’area esterna alla scuola media e creare una piccola zona dedicata alle attività sportive e ricreative. Fra le priorità, l’investimento da 350mila euro sul sistema formativo. Che ora riceverà più attenzioni: «L’obiettivo è garantire nuove attrezzature che vadano incontro alla digitalizzazione della didattica. Anche creando nuovi spazi». Nel sociale ci sarà un occhio di riguardo per le associazioni. Lo dimostrano i contributi assegnati per far fronte alle difficoltà causate dalla mancanza di partecipazioni.

Besnate, maxi-progetto per sistemare la Casa delle Culture. Pronti 1,7 milioni di euro

besnate bilancio opere – MALPENSA24