Besnate, oltre 2milioni di investimenti per il 2021. Corbo: «Un’iniezione di fiducia»

besnate nuovi serramenti comune

BESNATE Un totale di 2milioni 300mila euro. Questa la cifra che Besnate ha stanziato per il 2021, con l’obiettivo di portare a termine una serie di «importanti investimenti», specifica il primo cittadino Giovanni Corbo. Il consiglio  comunale ha approvato mercoledì, 30 dicembre, il bilancio di previsione. E sono stati indicati i progetti inseriti nel Dup, il documento unico di programmazione comprensivo di tutti gli interventi che l’amministrazione intende portare a termine entro il 2023. Con un occhio particolare sul prossimo anno. Si parla di operazioni sul polo sportivo, sulla palestra e, fra i più importanti, sulla Casa delle Culture. Ma anche investimenti sulle scuole e sui servizi formativi.

I progetti più importanti del 2021

«Per il secondo anno consecutivo siamo riusciti ad approvare il bilancio preventivo entro la fine dell’anno», sottolinea Corbo. Un risultato che permette, di fatto, di «partire già da gennaio con i primi lavori». Fra i progetti più rilevanti c’è quello della Casa delle Culture, con un maxi-investimento da 1 milione e 715mila euro. Segue il piano per la realizzazione di un’area feste, per la quale sono stati stanziati circa 250mila euro. Per il 2021 cantieri aperti anche per riqualificare il polo sportivo, con operazioni da circa 150mila euro: «Rifaremo la copertura della tribuna e sistemeremo anche tutta l’area limitrofa, con una serie di interventi di corredo», precisa Corbo.
«Ci siamo anche concentrati sulle scuole, una delle priorità di questa amministrazione». Lo confermano i 150mila euro che verranno utilizzati per sistemare l’area esterna alla scuola media e creare una piccola zona dedicata alle attività sportive e ricreative. Ma anche l’investimento da 350mila euro sul sistema formativo.
Aiuti anche dallo Stato che permetteranno al Comune di Besnate di utilizzare 70mila euro per la riqualificazione energetica della palestra.

Uno sguardo al 2022

L’amministrazione investe sul 2021. Ma guarda anche al 2022, anticipando che «per uno dei due campi da calcio presenti al polo sportivo verrà sistemato il manto sintetico, con un intervento da 350mila euro».
Intanto, fra i piani dell’anno prossimo, presente anche l’approvazione della variante al Pgt (Piano di governo del territorio). Uno dei modi per dire che «scommettiamo sul 2021, dando un’iniezione di fiducia e ottimismo», specifica Corbo. che conclude: «Nel frattempo non abbiamo previsto alcun incremento dei tributi ed è stata ridotta la spesa corrente della macchina comunale, lasciando inalterati – e anzi incrementando – i servizi comunali».

Besnate, maxi-progetto per sistemare la Casa delle Culture. Pronti 1,7 milioni di euro

besnate bilancio investimenti 2021 – MALPENSA24