Correnti da nord favoriscono il maltempo sulle Alpi ma tornano sole e caldo

maltempo alpi sole caldo 02

L’elevazione di latitudine dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Islanda comporta la discesa di correnti fredde sull’Europa centrale che marginalmente interessano anche le regioni settentrionali italiane e specialmente quelle alpine, favorendo condizioni di instabilità atmosferica. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 30 maggio

Tempo Previsto: Fino al primo mattino molte nubi su tutti i settori, più compatte su Alpi e Prealpi dove insisteranno piogge sparse e locali rovesci. Nel corso della mattinata graduale attenuazione della nuvolosità a partire dalle zone pianeggianti, in successiva estensione alle regioni alpine, dove però tenderanno a manifestarsi nuovi rovesci.
Dal pomeriggio poco nuvoloso o localmente nuvoloso, ma senza fenomeni, lungo le pianure mentre su Alpi e Prealpi la nuvolosità tenderà ad aumentare con rovesci sparsi, localmente temporaleschi. In serata attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni lungo i monti ma tendenza all’aumento delle nubi lungo le pianure.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 13°C e 15°C; massime in lieve aumento e comprese tra 21°C e 23°C. Zero termico in lieve aumento intorno a 2600-2800 metri.

Venti: In pianura deboli orientali; in quota moderati meridionali.

Martedì 31 maggio

Tempo Previsto: Nel corso della notte possibili rovesci temporaleschi lungo la Pianura Padana orientale, in attenuazione dopo l’alba. Altrove da nuvoloso a molto nuvoloso, ma senza fenomeni di rilievo.
Dal mattino tendenza alla diminuzione delle nubi lungo le pianure con ampi spazi di sereno nel corso della giornata, mentre sui monti le nubi tenderanno temporaneamente ad aumentare con rovesci temporaleschi a carattere sparso, che tenderanno a esaurirsi ovunque dalla serata.

Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra 15°C e 17°C, massime in lieve aumento e comprese tra 23°C e 26°C. Zero termico in aumento intorno a 3100-3400 metri.

Venti: In pianura deboli orientali; in quota moderati meridionali.

Mercoledì 1 giugno

Tempo Previsto: Giornata stabile e soleggiata su tutti i settori, fatta salva una modesta formazione di nubi cumuliformi pomeridiana su Alpi e Prealpi, ma con scarsa probabilità di eventuali rovesci locali.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 15°C e 17°C, massime in ulteriore aumento e comprese tra 26°C e 29°C, zero termico in aumento intorno a 3400-3600 metri.

Venti: In pianura deboli a regime di brezza, in quota moderati occidentali.

maltempo alpi sole caldo – MALPENSA24