Maltempo, case isolate in Val Veddasca: si cerca un ragazzo travolto dal torrente

Val veddasca maltempo ragazzo disperso vigili fuoco
Immagine realizzata dai vigili del fuoco a bordo di Drago 84

VEDDASCA – Lavorano senza sosta i vigili del fuoco, sia via terra, sia a bordo dell’elicottero Drago 84 alla ricerca di un ragazzo, che secondo le prime ricostruzioni, in seguito alla bomba d’acqua che si è rovesciata sulla Val Veddasca, nella mattina di oggi, sabato 29 agosto, è stato travolto e trascinato via dalle acque di un torrente. Con lui c’era un amico, che invece è riuscito a scampare la piena ed è già stato portato in ospedale sotto shock.

Al momento non ci sono ancora notizia sull’esito delle ricerche poiché la zona è molto impervia. I vigili del fuoco e gli uomini del soccorso alpino, infatti, si stanno muovendo a piedi e con non poche difficoltà. Mentre al momento l’elicottero è fermo a terra a Maccagno, in attesa di alzarsi in volo in caso di necessità.

Si cerca senza sosta il giovane, anche perché le condizioni meteo, hanno per ora concesso una tregua di qualche ora. Ma le previsioni non promettono nulla di buono: una seconda bomba d’acqua è annunciata sulla valle prima di sera. E questo potrebbe rendere ancora più complesse le operazioni di soccorso.

Val veddasca maltempo ragazzo disperso vigili fuoco

A rendere il tutto più difficile poi ci sono poi le conseguenze della bomba d’acqua di questa mattina, che provocato diverse frane lungo la strada che sale a Biegno e in particolare ha isolato le case della frazione del Comune di Veddasca. Sugli edifici sono in corso anche tutte le verifiche statiche, dal momento che alcune sono proprio vicino agli smottamenti.

Val veddasca maltempo ragazzo disperso vigili fuoco

Ritrovato invece l’uomo disperso in mattinata: si trattava di un fungiatt, che in seguito a una caduto ha riportato ferite non gravi alla testa ed a una gamba.

Aggiornamento delle 20:30:

Aggiornamento ricerca persona nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
L’uomo di anni 38 residente nel comasco, era in compagnia di un amico, i due stavano cercando funghi quando sono stati sorpresi da un violento temporale. La persona è stata trascinata da un riale ingrossato, nel torrente Molinera che scende verso il lago Maggiore. Sul posto hanno operato gli specialisti vigili del fuoco del nucleo S.A.F (Speleo Alpino Fluviale) due squadre di terra, congiuntamente i volontari del soccorso alpino. Le ricerche sono state sospese causa l’oscurità e riprenderanno alle prime luci dell’alba.
È stato allestito un presidio presso il comune di Maccagno.

 

Val veddasca maltempo ragazzo disperso vigili fuoco

Le immagini i video sono stati realizzati e forniti dai vigili del fuoco.

maltempo veddasca bomba acqua bienno drago84 – MALPENSA24