Imu a Cassano, abbiamo pagato in anticipo perché non avevamo altra scelta

Imu Cassano pagamento anticipo

Leggo, l’articolo pubblicato sul vostro sito il 28/8/2020 dal Titolo “Acconto Imu, a Cassano pagano tutti in anticipo. Nonostante il Covid”.

Quando riportato nell’articolo non è esattamente la realtà dei fatti. Soprattutto è particolarmente discutibile la frase detta dal sindaco “Quando l’ente pubblico si comporta con attenzione ottiene la stessa risposta da parte dei cittadini”.

La realtà è ben altra e forse l’opposto di quanto riporta il Sindaco.

I cittadini di Cassano (e io sono uno di loro) hanno pagato perché non avevano altra scelta!

I fatti: in data 12 giugno 2020 alle ore 18.16 (!) – un venerdì -, il sindaco pubblica sulla sua pagina facebook (che per quanto io sappia ad oggi non è ancora una fonte del diritto anche se forse rientra tra gli “usi e consuetudini”) che “I versamenti IMU della prima rata saranno considerati comunque tempestivi se effettuati entro il 16 settembre”. Già questa comunicazione è arrivata tardiva oltretutto nessuno è obbligato a verificare quotidianamente la pagina facebook del sindaco per conoscere i provvedimenti comunali. C’è un sito e un albo. Poi, come peraltro dovrebbe sapere anche il sindaco che è un commercialista, non si aspetta l’ultimo giorno per inviare in pagamento le deleghe dei nostri clienti. Né tantomeno i privati cittadini aspettano l’ultimo giorno per fare la fila in banca o in posta visto anche la situazione di disagio causata dal COVID. Venerdì 12 giugno era solamente un giorno lavorativo precedente la scadenza. Comunque occorre aspettare il provvedimento ufficiale. Questo viene redatto in data 15 giugno 2020 dalla Giunta Comunale (delibera numero 72/2020). Tale delibera, come peraltro facilmente consultabile dal sito del Comune, viene pubblicata sul sito in data 17 giugno 2020 quando ormai la scadenza era passata!!!!!

Ecco spigata molto facilmente la “solerzia” dei cittadini di Cassano dovuta ad una chiara inefficienza dell’amministrazione che come spesso accade assume provvedimenti di proroga a ridosso se non dopo le scadenze prendendosi meriti che in realtà sono assolutamente demeriti e inefficienza.

E’ forse il caso di dire le cose come stanno e non di farsi “belli” a spese dei cittadini.

Rag.Guido Gregori

Acconto Imu, a Cassano pagano tutti in anticipo. Nonostante il Covid

Imu Cassano pagamento anticipo – MALPENSA24