Il maltempo si sposta a est, con le schiarite arriva un calo della temperatura

maltempo schiarite calo temperatura

L’intenso sistema frontale che ha portato rovesci diffusi sulla Lombardia si sta lentamente spostando verso est, determinando un primo miglioramento già nella giornata di mercoledì sull’ovest della regione. Da giovedì la progressiva espansione dell’anticiclone delle Azzorre, che andrà a saldarsi con l’alta pressione sull’est Europa, produrrà un miglioramento del tempo più significativo, con prospettive di giornate in prevalenza soleggiate sul Nord Italia; le temperature tenderanno a calare nei valori minimi notturni grazie a una maggiore serenità nel cielo, mentre quelli massimi si attesteranno intorno ai 20°C nelle zone di pianura per il resto della settimana. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 6 ottobre

Tempo Previsto: Al primo mattino nubi su tutta la regione con piogge diffuse, a eccezione di Varesotto e Comasco, con tendenza a rapida cessazione dei fenomeni anche sulla pianura occidentale, dove sono attese le prime schiarite. Fenomeni più persistenti tra Bergamasco e Bresciano.
Nel pomeriggio soleggiato su zona Lario, Valchiavenna e sulla pianura occidentale, nubi sugli altri settori con ancora piogge diffuse, più significative in zona Garda.
Alla sera qualche pioggia residua sulla pianura orientale con probabile tendenza a cessazione dei fenomeni ovunque e rapido miglioramento da ovest verso est su tutta la regione nella notte.

Temperature: Minime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 15°C e 17°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 19°C e 21°C sui settori occidentali e tra 15°C e 17°C su quelli orientali. Zero termico in brusco calo e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Tra deboli e moderati settentrionali in pianura, con rinforzi sui settori occidentali. Venti moderati settentrionali a 1500 e 3000 metri, con tendenza a divenire forti sui settori occidentali.

Giovedì 7 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso su Alpi e pianura orientale con qualche pioggia debole nel Mantovano, cieli poco nuvolosi sugli altri settori.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sulla pianura centro-orientale, su alta Valtellina e Valcamonica, poco nuvoloso sul resto della regione. Nella sera persistono un po’ di nuvole sui settori orientali, prevalenza di bel tempo altrove.

Temperature: Minime in diminuzione, massime in aumento sui settori orientali. In pianura minime per lo più comprese tra 9°C e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti moderati da nord-est a 3000 metri.

Venerdì 8 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino qualche nuvola sulla pianura orientale, prevalenza di sole sul resto della regione. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso nel Mantovano, bel tempo sugli altri settori. Nella sera e nella notte generali condizioni di cieli poco nuvolosi ovunque.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 11°C e 13°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico stabile e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da nord-est a 3000 metri.

maltempo schiarite calo temperatura – MALPENSA24